Home » Formula 1 » Colton Herta, ecco chi è l’americano in lizza per la Formula 1

Colton Herta, ecco chi è l’americano in lizza per la Formula 1

Colton Herta sembra sempre più vicino a sbarcare in Formula 1 con l’Alpha Tauri per la prossima stagione, ma di chi si tratta?

Il gioiello dell’Indycar

Herta, classe 2000, è un pilota di IndyCar per il team Andretti Autosport. Tra gli appassionati di automobilismo americano è considerato un astro nascente e nonostante la giovane età detiene già diversi record, come l’etichetta di vincitore di IndyCar più giovane di sempre (infatti ha conquistato il suo primo successo a soli diciotto anni) e quella da primo pilota nato nel 2000 ad aver debuttato nella categoria americana. Il giovane statunitense ha esordito nel 2018 e nel 2021 ha ottenuto il suo miglior piazzamento in classifica generale, concludendo il campionato in quinta posizione.

La breve avventura in Formula 1

Colton Herta era già stato accostato alla Formula 1 in passato e anzi, aveva anche guidato una monoposto per la Mclaren! Infatti, ad inizio anno, il pilota ha firmato un contratto con la squadra inglese per effettuare alcuni test e nel mese di luglio il pilota ha potuto provare la MCL35M per cinque giorni. Ora l’AlphaTauri sembra interessata ad ingaggiarlo, ma ci potrebbe essere qualche difficoltà…

E la superlicenza?

Herta non è in possesso della superlicenza, elemento necessario per guidare in Formula 1, ma potrebbe riuscire ad ottenerla. I risultati di IndyCar infatti hanno un certo spessore nel conteggio dei punti per l’assegnazione della superlicenza, calcolati sui migliori tre punteggi delle ultime quattro stagioni. Ciò porta il pilota americano ad avere 32 punti.

I punti per la superlicenza si possono guadagnare anche partecipando a sessioni di prove libere in Formula 1 e sembra che l’AlphaTauri si stia accordando per permettere ad Herta di scendere in pista in qualche occasione, ma sarà praticamente impossibile ottenere la superlicenza completa senza alcun tipo di “aiuto”.

Ma se la superlicenza sembra così difficile da ottenere, perché Herta sembra sempre più vicino alla Formula 1? La risposta ce la dà una clausola della FIA, per cui se un pilota ottiene più di 30 punti per la superlicenza, ma non ha la possibilità di raggiungere il punteggio richiesto perché partecipa ad un diverso campionato o per causa di forze maggiori, può ottenere la superlicenza.

Tutto è quindi nelle mani dell’AlphaTauri, che dovrà escogitare un modo per fargli ottenere punti importanti e della FIA, che si trova davanti agli occhi un caso complesso.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto