Home » Formula 1 » A Monza piovono penalità

A Monza piovono penalità

All’alba del centesimo Gran Premio Pirelli di Monza, piovono penalità per tutti dal campione del mondo Max Verstappen a Carlos Sainz.

Monza

Dopo il Gran Premio di Spa, ora Monza

Avevamo già assistito a svariati colpi di scena, al Gp di Spa, caratterizzato da molte penalità che hanno stravolto la griglia di partenza, in particolare i due contendenti al titolo. Cosa succederà nel Gran premio italiano?

Niente pole per Verstappen

Non potrà partire dalla pole position il campione del mondo in carica: dopo il cambio dell’intera PU, cambierà anche il motore ricevendo una penalità di 5 posizioni.

Gara in rimonta ancora una volta per Max Verstappen, vedremo cosa ci riserverà il leader del mondiale questo weekend.

Lewis dal fondo

Anche Mercedes sblocca la quarta PU sulla monoposto di Lewis Hamilton. Ancora in cerca della prima vittoria stagionale, dovrà salire lungo tutta la griglia e tentare il tutto per tutto.

Ma si sa che quando c’è da lottare Lewis è sempre il primo a farlo, basta ricordare il Gp del Brasile dello scorso anno.

Posizione in griglia rivoluzionata per Tsunoda e Sainz

(Photo by Lars Baron/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202112050194 // Usage for editorial use only //

Dopo il caos nel Gp d’Olanda, Yuki Tsunoda dovrà scontare una multipla penalità poiché sulla sua monoposto cambieranno la PU e dovrà scontare 10 posizioni in griglia a causa della quinta reprimenda stagionale.

Stesso destino per Carlos Sainz che monterà la nuova PU di casa Ferrari, già montata a Leclerc in Belgio, ed un nuovo cambio.

10 posizioni anche per Perez

Una gara che sulla carta sembra già difficile, in un momento delicato per Checo Perez che ha perso completamente il feeling con la vettura percepito nella prima metà di stagione.

Per lui cambio del motore e quindi 10 posizioni in griglia da scontare, chissà se sarà in grado di fare una buona qualifica e salvare il salvabile.

Tutto in salita anche per Bottas

Dopo due ritiri negli ultimi gran premi, Valtteri Bottas, si trova ancora una volta a fronteggiare una gara in salita per cercare di agguantare la zona punti.

Cambio del motore che comporta una penalità di 15 posizioni, come il suo ex compagno di squadra, si trova a dover dare il 100%.

Ancora penalità dopo le terze prove libere

Dopo la terza sessione di prove libere in quel di Monza si aggiungono le penalità. Sarà il team statunitense a pagarne maggiormente il prezzo, poiché entrambi i piloti sconteranno una penalità, di 15 posizioni Magnussen che cambierà la PU.

Diversamente Schumacher che cambierà il motore endotermico e anche il cambio scontando una penalità di 10 posizioni.

Cambiamenti in casa Alpine, Ocon sconterà una penalità di 5 posizioni.

Con questa griglia così, ci aspetta sicuramente un Gp di Monza ricco di colpi di scena, perché dopo tutto il Tempio della velocità è pura adrenalina.

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto