Il 14 febbraio 2023 la nuova Ferrari SF-23, pilotata dal binomio Sainz – Leclerc è stata rivelata al pubblico. I due guidano insieme per la scuderia di Maranello dal 2021.
La presentazione è avvenuta a Maranello, più precisamente sulla pista di Fiorano, di fronte ai Tifosi.
La presentazione della nuova monoposto coincide con la prima apparizione pubblica di Frederic Vasseur, nuovo Team Principal della Ferrari.
La livrea, rossa come sempre, riporta un cambiamento sull’ala posteriore: la scritta “Ferrari” in bianco, già comparsa (anche se in giallo) in occasione del Gran Premio di Monza 2022.
Le prime sensazioni di Leclerc dopo aver guidato per la prima volta la SF-23: “È stata una bella sensazione. Tutto è filato liscio. Ho già comunicato le mie prima sensazioni agli ingegneri. La macchina è scorrevole, mi sono trovato subito bene” le parole del monegasco.
A Maranello si sono concentrati sull’alleggerimento della monoposto e sull’affidabilità del motore, per avere poi dei benefici rilevanti in termini di prestazione.
Sainz ha dichiarato: “Io e Charles siamo competitivi ma anche molto leali. Siamo lì, siamo vicini e ci spingeremo per migliorare fino alla fine”. Leclerc ha aggiunto: “C’è tanta passione, sempre incredibile qui. E succede solo per la Ferrari e questo che la rende molto speciale. È favoloso essere a Fiorano con così tanti tifosi. Non vedo l’ora ti torbare in macchina per provare a vincere”