Home » Formula 1 » Come si allena un pilota di Formula 1?

Come si allena un pilota di Formula 1?

Le vacanze per i piloti di Formula 1 sono ormai volte al termine. Qualcuno è già risalito sulle monoposto per i primi test pre stagionali, qualcun altro ancora approfitta del tempo libero. In entrambi i casi i piloti non hanno mai perso di vista la loro preparazione atletica, aspetto spesso sottovalutato ma in realtà fondamentale per questo sport.

Ma vediamo in cosa consiste la preparazione atletica di un pilota di Formula 1.

Spesso si tende a non percepire come atleti i piloti, probabilmente perché è molto difficile mettersi nei loro panni. In realtà, a causa delle situazioni estreme a cui sono sottoposti, i piloti professionisti sono tra gli atleti più in forma del mondo.

Ovviamente la preparazione è specifica per la loro attività e mira a rafforzare i muscoli che subiscono maggiori sollecitazioni durante tutto il campionato come collo, braccia e gambe.

Allenamento del collo

Il collo non ha alcun supporto all’interno delle monoposto perchè deve permettere ai piloti di avere la massima visibilità ed è costantemente sottopposto a stress. Teniamo conto che di solito la testa e il casco di un pilota pesano circa 6,5 kg. Il carico può equivalere a 30-40 kg in curva o in frenata quando il corpo è sottoposti a una forza pari a 5-6 G. Questo basta per capire quanto sia importante un allenamento mirato ai muscoli del collo. Capita spesso di vedere i piloti alle prese con bande di resistenza per imitare le forze sperimentare nelle curve ad alta velocità. Spesso utilizzano caschi appesantiti per eseguire specifici esercizi di rafforzamento muscolare.

Allenamento delle braccia

Altra componente da allenare sono sicuramente gli arti superiori. Infatti le braccia durante le gare sono costantemente sottoposte a sollecitazioni vibratorie, che inducono il pilota a mantenere una forte contrazione muscolare che viene notevolmente enfatizzata durante le frenate, le accelerazioni e le sterzate. In queste condizioni il pilota arriva a sopportare anche carichi di lavoro che arrivano a 30-40 kg.

Allenamento delle gambe

Forse non tutti sanno che le monoposto di Formula 1, a differenza delle auto di tutti i giorni, richiedono molta forza nella gamba sinistra del pilota, quella che preme il pedale del freno. Questo perché, soprattutto durante la frenata, il pilota deve imprimere un forza pari a 80 kg sul pedale del freno per rallentare la monoposto. É quindi fondamentale per i piloti allenare la muscolatura degli arti inferiori per riuscire a mantenere un massimo grado di forza e resistenza per tutta la gara.

Peso ideale e allenamento cardiocircolatorio

Oltre che di un ottima muscolatura i piloti hanno bisogno anche di una buona forma cardiocircolatoria. Durante la gara possono infatti raggiungere una frequenza cardiaca che si aggira intorno ai 170 bpm, pensiamo che un adulto a riposo raggiunge i 70 bpm. Gli allenamenti cardio comprendono attività di vario genere, a seconda di ció che i piloti amano fare. La corsa, il ciclismo, il tennis, la boxe sono tutti sport popolari tra i piloti per l’attività aerobica. Gli sport sono inoltre molto importanti per migliorare la coordinazione occhio-mano e i riflessi, aspetti altrettanto importanti per i piloti che devono essere reattivi al volante per tutta la gara.

Mantenere un peso ideale é ugualmente rilevante. Fino a qualche anno fa i piloti dovevano essere più leggeri possibili per mantenere basso il peso delle loro auto e massimizzare la velocità della monoposto. Questo portava molti di loro a ridurre drasticamente il loro apporto calorico causando problemi di sanità mentale e fisica. Fortunatamente nel 2019 é stato fissato un peso minimo di 80 kg e questo ha alleviato la pressione sui piloti e ha permesso loro di mantenere un peso più sano.

Avere un ottimo peso é importante anche per un’altra ragione. Oltre il casco i piloti indossano strati di indumenti protettivi essenziali per la sicurezza. Questi indumenti provocano un aumento notevole delle temperature all’interno dell’abitacolo delle monoposto; temperature che possono arrivare a 50° con umidità dell’80%, come accade nel circuito di Singapore. Per questo motivo i piloti devono mantenere bassi livelli di grasso corporeo attraverso rigorosi piani nutrizionali.

@DanielRicciardo on Instagram
@LewisHamilton on Instagram

Non dimentichiamoci del riposo

Per una perfetta preparazione atletica è ugualmente importante il recupero sia fisico che mentale, per il primo sono fondamentali i massaggi e saltuariamente i bagni ghiacciati per alleviare le infiammazioni muscolari. Per il secondo é importante che i piloti si concedano dei momenti per fare ciò che più amano, stare con i loro cari e ricaricare le batterie.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto