Home » Ruote coperte » WEC » Bahrain: l’entry list dei Rookie test WEC 2023

Bahrain: l’entry list dei Rookie test WEC 2023

Si avvicina l’ultima tappa del Campionato del Mondo Endurance: la 8h del Bahrain. Con questa anche i test Rookie della stagione 2023 per il FIA WEC che prenderanno il via il 5 novembre.

I giovani scelti da FIA e ACO

Come ogni anno, le macchine utilizzate dai giovani talenti scelti dalla FIA e dall’ACO saranno quelle delle squadre vincitrici del mondiale: Toyota per le Hypercar e Corvette per le GT, ci sarà da aspettare l’ultima gara per sapere quale sarà invece la squadra che gestirà la vettura LMP2.

A guidare le 3 vetture ci saranno tre giovanissimi, due dei quali già impegnati nel WEC in questa stagione: Josh Pierson, Nicolas Varrone, insieme ad Antoine Doquin. Questi piloti guideranno rispettivamente vetture Hypercar, LMP2 e GTE Am.

Il test prevede un minimo di 30 giri proprio al volante delle vetture vincitrici del Campionato nella categoria assegnata al pilota, divisi tra la mattina ed il pomeriggio. Il criterio di scelta dei piloti da parte di FIA e ACO è sempre lo stesso: vengono scelti i piloti che hanno mostrato impegno e talento durante la stagione WEC o ELMS 2023.

Andiamo a conoscere più a fondo questi piloti che dopo la 8 Ore del Bahrain testeranno le vetture scelte per loro.

Josh Pierson, il giovane talento americano

Josh Pierson, giovane talento americano, è da due anni impegnato nel WEC con la vettura Gibson LMP2 Oreca 07 insieme United Autosports. Pierson ha già fatto parlare molto di sé nel 2022 quando è diventato il più giovane pilota a prendere parte al Campionato del Mondo Endurance, a vincere una gara sempre nello stesso campionato ed anche il più giovane pilota a prendere parte alla famosissima 24 Ore di Le Mans a soli 16 anni.

Dopo i test dello scorso anno, fatti proprio a bordo di una Gibson LMP2 Oreca 07, quest’anno in Bahrain per Pierson arriverà l’occasione di mettersi al volante di una Hypercar: quella di Toyota.

“Sono davvero entusiasta di avere la mia prima esperienza in una Hypercar, specialmente con un team come Toyota che è esperto e appassionato di questo sport. Sono estremamente onorato e grato di essere stato selezionato per questo e non vedo l’ora di mettermi al volante. […] Non vedo l’ora di iniziare!”

Il campione in GTE AM 2023: Nicolas Varrone

Nicolas Varrone, ventiduenne argentino, quest’anno ha brillato più degli altri nella sua categoria: insieme a Ben Keating e Nicky Catsburg, si è preso il mondiale nella categoria GTE Am con ben due gare di anticipo grazie a prestazioni incredibili (sue ma anche dell’intera squadra), oltre a vincere la 24h di Le Mans in classe GTE Am. Nicolas Varrone sarà affiancato da Kyffin Simpson, campione in ELMS.

Il pilota argentino sarà proprio il giovane che farà i test a bordo della LMP2 vincitrice del campionato 2023. A contendersi il titolo in classe LMP2 ci sono WRT, Inter Europol Competition e United Autosports, una battaglia che avrà un vincitore solamente alla bandiera a scacchi della 8 Ore del Bahrain.

“Sono molto onorato di essere stato selezionato dal WEC per partecipare al Rookie Test in Bahrain. Questo è stato un grande anno con Corvette Racing. Non avrei potuto immaginare un anno migliore in questo campionato. Siamo riusciti a conquistare il titolo in anticipo e a vincere la 24 Ore di Le Mans, nostro più grande obiettivo in questa stagione. Quindi è fantastico avere la possibilità di guidare l’auto vincitrice del campionato WEC in LMP2. Questo è qualcosa di molto grande per me. Ovviamente […] il mio obiettivo è Hypercar, quindi questo è un altro passo avanti per la mia carriera. Sarà bello guidare l’LMP2 e sono sicuro che mi piacerà. Grazie per questa opportunità”

Antoine Doquin, talento francese dall’ELMS

Antoine Doquin dopo una carriera sui kart, nel 2020 ha debuttato nelle gare di durata, vincendo poi l’Asian Le Mans Series nella categoria LMP3. Nel 2023 ha disputato la sua stagione nella ELMS concludendo terzo in campionato.

Per il diciannovenne francese i test si svolgeranno a bordo della Chevrolet Corvette C8 incoronata vincitrice del campionato a Monza insieme al pilota scelto dalla squadra: Nicky Catsburg.

“Sono ansioso di fare i miei primi giri al volante di un’auto del FIA WEC. […] È fonte di orgoglio per me sapere che guiderò un’auto che ha vinto il campionato nella sua categoria. Dopo aver gareggiato e vinto nella Michelin Le Mans Cup e poi nei campionati europei Le Mans Series, questo è il logico passo successivo nel mio viaggio nell’Endurance. Non vedo l’ora di arrivarci, di scoprire l’auto, la squadra, la pista e questo ambiente unico.”

L’entry list dei Rookie Test 2023

A prendere parte ai Rookie Test, insieme ai 3 giovani scelti, saranno 18 vetture. Nell’elenco provvisorio troviamo 3 Ferrari nella categoria GTE Am insieme alla Corvette, 5 LMP2 e 9 vetture nella categoria madre.

In Hypercar ritroviamo un nome che era già stato protagonista nei test dello scorso anno: Lilou Wadoux. Prima donna nella storia a guidare una vettura di questa categoria e prima donna a diventare pilota ufficiale Ferrari; quest’anno è diventata anche la prima donna ad ottenere una vittoria assoluta nella classe LMGTE Am.

Lo scorso anno la giovane francese era stata scelta proprio dall’organizzazione per eseguire i test sull’Hypercar di Toyota Gazoo Racing. Insieme a lei quest’anno, a testare la 499P in Bahrain, ci sarà un altro pilota di Ferrari: Robert Shwartzman, quest’anno impegnato nel GTWC.

Al volante della Peugeot ci sarà Stoffel Vandoorne pilota ufficiale dal 2024, Mikkel Jensen pilota Junior di Peugeot e Malthe Jakobsen. A bordo della Porsche di Penske ci sarà il neocampione del DTM Thomas Preining. Per la squadra Hertz JOTA ci sarà Pietro Fittipaldi, pilota brasiliano della LMP2 di JOTA.

Nella classe GTE Am, oltre a Doquin e Catsburg, ci saranno Christoph Ulrich (con AF Corse) e due italiani: Nicola Marinangeli e Lorenzo Patrese, rispettivamente impegnati nei test con AF Corse e Richard Mille AF Corse.

Entry List:

2023 FIA WORLDENDURANCECHAMPIONSHIP– ROOKIETEST
HYPERCARMACCHINAPILOTA 1PILOTA 2PILOTA 3
2CADILLAC RACINGCadillac V-Series.RNicolas VarroneKyffin Simpson
4FLOYD VANWALL RACING TEAMVanwall Vandervell 680Job van Uitert Esteban Guerrieri
5PORSCHE PENSKE MOTORSPORTPorsche 963TBCThomas Preining 
7TOYOTA GAZOO RACINGToyota GR010 – HybridJose Maria Lopez Jack Hawksworth Ben Barnicoat
38HERTZ TEAM JOTAPorsche 963Pietro Fittipaldi 
51FERRARI AF CORSEFerrari 499PLilou WadouxRobert Shwartzman
93/94*PEUGEOT TOTALENERGIESPeugeot 9X8Mikkel Jensen Stoffel Vandoorne/*Malthe Jakobsen*
99PROTON COMPETITIONPorsche 963René BinderJulien Andlauer
LMP2MACCHINAPILOTA 1PILOTA 2PILOTA 3
9PREMA RACINGOreca 07 – GibsonPJ Hyett Harry TincknellPaul-Loup Chatin
23UNITED AUTOSPORTSOreca 07 – GibsonDaniel Schneider
28JOTAOreca 07 – GibsonTBC
34INTER EUROPOL COMPETITIONOreca 07 – GibsonClement Novalak
41TEAM WRTOreca 07 – GibsonTBC
LMGTE AmMACCHINAPILOTA 1PILOTA 2PILOTA 3
21AF CORSEFerrari 488 GTE EVOChristoph Ulrich
33CORVETTE RACINGChevrolet Corvette C8.RNicky CatsburgAntoine Doquin
54AF CORSEFerrari 488 GTE EVONicola Marinangeli
83RICHARD MILLE AF CORSEFerrari 488 GTE EVOLorenzo Patrese
*vettura nº94

Camilla Coletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto