Dopo aver effettuato il giro di boa lo scorso weekend di gara a Le Castellet, il campionato di Formula Regional Europea è tornato a mostrarsi competitivo come gli altri anni proponendoci un vero e proprio triello per la conquista del titolo. Al momento a guidare la classifica è il campione in carica di Formula 4 Italiana e Formula Regional Mediorientale, Kimi Antonelli. E’ bene però che l’italiano si guardi le spalle da chi lo insegue con solo una manciata di punti in meno e minaccia di soffiargli la leadership.
Martinius Stenshorne, colui che ad oggi ha vinto più gare
A soli 6 punti di distanza dalla vetta della classifica piloti ma con una vittoria in più alle spalle rispetto al leader Antonelli, si trova il norvegese Martinius Stenshorne. Il pilota classe 2006 della Race GP ha infatti collezionato già 4 trionfi (su 12 gare disputate) rispetto alle 3 dell’italiano dell’academy Mercedes. Inoltre, il giovane talento nordeuropeo è anche attualmente in vetta alla classifica rookie, con quasi 140 punti di vantaggio sul secondo (il francese Alessandro Giusti, a quota 42). A differenza di colui che lo precede ha ottenuto anche più podi ma meno presenze in zona punti. Se dovesse restare costante, potrebbe approfittare di eventuali errori del pilota Prema senza particolari sforzi.
Tim Tramnitz, l’eterno secondo al secondo anno in categoria
Leggermente più arretrato in classifica del compagno di squadra norvegese (a separarlo da Kimi sono infatti 41 punti e non 6) è Tim Tramnitz. Il tedesco nato nel 2004 ad Amburgo non vanta tante vittorie quante quelle dei piloti che lo precedono (ha ottenuto solamente 2 trionfi questa stagione) ma non meno presenze in zona punti di Antonelli. Vero anche che il giovane ha alle spalle numerosi campionati conclusi in seconda piazza proprio nel secondo anno in tali categorie. Nel 2021 per esempio arrivò 2° in Formula 4 Italiana e pure nella vecchia ADAC Formula 4, alle spalle dell’ormai lanciatissimo Ollie Bearman. Che sia il 2023 l’annata buona per il pilota di Race GP o otterrà nuovamente solo il titolo di vicecampione?
Sono possibili sorprese? Attenti a Haverkort e Camara
Non impossibile ma sicuramente più complicata sarebbe una rimonta e vittoria del campionato per un paio di piloti più staccati dal trio di testa. Non affatto meno talentuosi sono infatti Kas Haverkort e Rafael Camara, rispettivamente in quarta e quinta piazza in classifica con 98 e 97 punti ciascuno. Una novantina di punti li separano dalla vetta, conquistabile solo con la “collaborazione” di chi li precede. Restano infatti ancora in palio 200 punti ai giovani piloti, che permetterebbero quasi a chiunque matematicamente di puntare al titolo ambito da Antonelli, ma la costanza che hanno dimostrato i primi non sarà di aiuto per nessuno.
Un pensiero su “Kimi Antonelli: Occhio alla concorrenza!”