Home » Rubriche » Team di F1: un puzzle da realizzare » L’ingegnere del design

L’ingegnere del design

Team di Formula 1: un puzzle da realizzare

di Anna Botton e Federica Abonante

Piloti, ingegneri, meccanici, dirigenti, ogni team di Formula Uno è un gruppo di lavoro ampio e variegato. Non tutti sono sotto i riflettori, tuttavia un “corpo” senza un arto non può di certo funzionare.  

Ogni settimana vi faremo scoprire una figura lavorativa del team, per conoscere sempre meglio il vasto mondo lavorativo dei motori e creare così il nostro puzzle.

  • Ingegnere design al lavoro
  • modello sviluppato da ingegnere design
  • ingegnere design

TASSELLO 8: INGEGNERE DEL DESIGN

Questa settimana il protagonista della nostra rubrica sarà l’ INGEGNERE DEL DESIGN, figura fondamentale per la costruzione delle monoposto.

L’ingegnere del design progetta le strutture dei telai e della carrozzeria utilizzando le CFRP, ovvero materiali rinforzati con fibre a matrice polimerica con l’obiettivo di utilizzare materiali più innovativi e funzionali possibile. Durante la progettazione, l’auto viene divisa in più parti tenendo in considerazione peso, rigidità, modularità ecc. Di non secondaria importanza la progettazione e la realizzazione degli utensili utilizzati.

La fase di progettazione è quella in cui l’ingegnere mette in campo le sue conoscenze e capacità anche creative grazie alla creazione di modelli 3D digitali, necessari per comprendere se il lavoro che si era progettato di fare si sta svolgendo nella maniera corretta.

IDENTIKIT

Come deve essere un ingegnere del design? Quali capacità deve avere per avere successo?

UN ESEMPIO PER TUTTI

Ju Vinto, ingegnere del design della Mercedes, ha studiato ingegneria dei materiali. Ha iniziato la sua carriera in un piccola azienda Canadese. Spostatosi in Inghilterra, ha conseguito un master presso l’Università di Oxford. Ha poi lavorato in Germania per un team di WRC.

Ronan Antonelli è l’ingegnere del design della Alfa Romeo Racing. Come studi, si è laureato in ingegneria meccanica in Brasile, per poi studiare ad Oxford per un master.

Luca Pastorio è l’ingegnere del design della Ferrari. Laureatosi a Padova in ingegneria aereospaziale, ha fatto parte della Formula Student della sua università. Ha lavorato per la Toro Rosso come ingegnere dei design da dal 2015 al 2017, e dal 2019 è entrato a far part del team di Maranello.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto