Home » Formula 1 » BTW Alpine F1 Team presenta la nuova A522

BTW Alpine F1 Team presenta la nuova A522

L’Alpine é l’ultimo team a presentare la propria monoposto prima dell’inizio dei test di Barcellona che si svolgeranno dal 23 al 25 Febbraio.

La nuova A522 di Alonso e Ocon é stata rivelata attraverso un evento che si é svolto nella serata di oggi a Parigi ed é stato trasmesso in streaming attraverso i canali ufficiali della scuderia francese e sul portale YouTube di Alpine Cars.

L’evento a Parigi

L’evento, presentato dalla giornalista sportiva Sandy Héribert, ha coinvolto il CEO del gruppo Reanult, Luca De Meo, che si é detto ottimista per questa nuova stagione di Formula 1. Sottolineando come “il nome Alpine appartenga alla Formula 1”

In seguito ha parlato Laurent Rossi, CEO di Alpine F1 Team :“È con grande piacere che lanciamo oggi la nostra A522, segnando il prossimo capitolo del viaggio di Alpine in Formula 1. Siamo orgogliosi, abbiamo riversato l’essenza dell’eredità e della passione di Alpine in questa nuova generazione di auto. Abbiamo un piano e una visione chiara in Alpine e abbiamo alcune delle migliori persone del settore che ci aiutano a spingerci avanti e realizzare le nostre ambizioni. Il nostro team è più forte ora e speriamo possa migliorare in futuro. I nostri piloti sono perfetti per aiutarci a ottenere i risultati che vogliamo ottenere in pista. Nel 2022, vogliamo mostrare progressi costanti con sviluppi completi sotto tutti gli aspetti per assicurarci di essere contendenti per il titolo in futuro. Stiamo andando nella giusta direzione e vogliamo continuare la nostra scalata verso la vetta”.

Rossi viene raggiunto sul palco dal nuovo Team Principal, Otmar Szafnauef, che si dice ”impaziente di iniziare a lavorare con i piloti e con tutto l’eccellente personale del team”

Le dichiarazioni dei piloti

In seguito vengono invitati sul palco i piloti del team di Enstone, che ha deciso di mantenere la line-up della precedente stagione.
Esteban Ocon, alla sua terza stagione con il gruppo Renault e vincitore del Gran Premio di Ungheria dello scorso campionato, afferma: “Sono molto entusiasta, ovviamente, non solo di vedere l’A522 per la prima volta, ma di guidarla per la prima volta questa settimana. È sempre un privilegio guidare una nuova vettura di Formula 1. Per la prima puoi conoscere tutto il duro lavoro svolto dalle molte persone di talento che lavorano nei diversi dipartimenti. Quella sensazione e quella responsabilità sono davvero uniche e molto speciali. Mi sento preparato, mi sento pronto fisicamente, quindi scendiamo in pista e vediamo cosa abbiamo nelle nostre mani quest’anno!

Fernando Alonso, alla sua ventesima stagione di Formula1, dichiara :“E’ bello essere tornato. Ho lavorato sodo per essere pronto per la nuova stagione. L’auto ha un aspetto fantastico con i nuovi regolamenti in vigore e mi piace la nuova livrea. Abbiamo un nuovo motore e siamo fiduciosi di avere un buon sviluppo in atto per questa nuova generazione di auto. Non sapremo dove si trovano tutti fino al Bahrain, ma siamo entusiasti di portare l’auto per il suo primo giro di test questa settimana. Spero che i nuovi regolamenti abbiano funzionato e che quest’anno diventiamo più emozionanti per le corse ruota a ruota”.

Sul palco con i due piloti titolari é presente anche Oscar Piastri, fresco vincitore del campionato di Formula 2 e promosso a pilota di riserva per il team, che si é detto “estremamente contento per l’opportunità di lavorare accanto due piloti come Ocon e Alonso”.

Un tocco di rosa per l’Alpine A522

Viene finalmente presentata la monoposto. Il personale ha lavorato senza sosta in questi ultimi diciotto mesi per progettare l’A522, tenendo conto del radicale cambiamento del regolamento che sarebbe entrato in vigore nel 2022. Oltre al telaio completamente rivisto e inedito, la scuderia presenta il gruppo propulsore RE22, che apre un nuovo capitolo della ricca storia del costruttore automobilistico francese in Formula 1. Le specifiche e le dimensioni del blocco motore conferiscono maggiore libertà al design della carrozzeria per sfruttare al meglio il nuovo regolamento tecnico, adattandosi al tempo stesso al nuovo carburante E10, che fa un ulteriore passo avanti verso i carburanti sostenibili in Formula 1. L’A522 conserva la livrea blu di Alpine, ora abbinata all’iconico rosa di BWT, dopo il recente annuncio come title sponsor del team per il 2022. 

BWT Alpine F1 Team ha anche sorpreso tutti svelando una livrea “invertita”, dove il principale colore è il rosa. Questa livrea inconfondibile sarà utilizzata per le prime due gare del calendario, per evidenziare la collaborazione con il title sponsor BWT.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto