Home » Formula 1 » Williams Racing rivela la nuova FW44

Williams Racing rivela la nuova FW44

Oggi la Williams Racing ha presentato la monoposto che l’accompagnerà per questa nuova stagione di Formula 1: la FW44.

Il team di Grove é reduce da una stagione 2021 abbastanza incoraggiante, conclusa all’ottavo posto nella classifica costruttori grazie ai punti guadagnati da George Russell e Nicholas Latifi. Con il nuovo regolamento la speranza é quella di fare un ulteriore passo avanti e ottenere prestazioni sempre più solide.

La presentazione

La nuova monoposto é presentata attraverso un evento streaming sui canali officiali della Williams. All’evento sono presenti i due piloti: Nicholas Latifi ,alla sua quarta stagione con la scuderia inglese, e Alex Albon,alla sua prima stagione con la Williams dopo l’esperienza in Red Bull nella stagione 2019-2020. Col loro é presente anche Jost Capito, CEO e Team Principal.

La monoposto viene presentata attraverso un video, ciò che attira subito l’attenzione é la livrea totalmente rivoluzionata. Il design é caratterizzato da una forma a diamante con contrasti di colore blu e rosso che incarnano la nuova era del marchio Williams, pur mantenendo in parte l’azzurro In quanto colore simbolo della scuderia. La FW44 é stata progettata in linea con i nuovi regolamenti di Formula 1, presenta modifiche aerodinamiche come le ali posteriori con la punta arrotondata. Inoltre la power unit 2022 consumerà un carburante maggiormente sostenibile. Importanti modifiche sono state fatte anche sotto l’aspetto della sicurezza.

Le dichiarazioni

Così si é espresso il pilota canadese Nicholas Latifi: “Sono un fan della nuova livrea. Mantenere l’azzurro era importante in quanto è sinonimo di Williams Racing, ma è uno schema che non abbiamo mai visto prima e il rosso fluorescente salterà in pista, cosa che mi piace molto. È un nuovo look per iniziare la nuova era della F1. Sono super eccitato per i test a Barcellona, le nuove normative dovrebbero
consentire corse migliori. Sono entusiasta della sfida e puntiamo sicuramente a raccogliere alcuni buoni dati test, per arrivare preparati alle prime gare”.

Alex Albon invece afferma:La livrea FW44 è pulita e semplice. Mi piace che abbiamo optato per più blu con un po’ di rosso e non vedo l’ora di vedere la monoposto in pista. L’imminente sessione di test a Barcellona sarà fondamentale per assicurarci al di avere un pacchetto competitivo. Non abbiamo molti giorni prima della nostra prima gara, dobbiamo capire quali aree dell’auto sono forti e dove dobbiamo apportare miglioramenti. Tutti cercheremo di imparare come ottenere il massimo dai nuovi regolamenti.”

Jost Capito, CEO e Team Principal, dichiara:”Nel corso della sua storia come iconico team di Formula 1, Williams Racing ha dimostrato grande forza e raffinatezza. La nuova identità visiva dell’auto 2022 li racchiude perfettamente.La scorsa stagione siamo stati entusiasti e orgogliosi di fare progressi così forti come squadra, con una serie di meritati punti oltre a un podio. Guardando avanti, vogliamo continuare
su questa linea e la FW44 incarna perfettamente queste ambizioni di tornare in testa alla griglia. Non vedo l’ora assistere a questa progressione con Nicholas e Alex al timone
.


Il Team Principal ha anche espresso la sua soddisfazione nell’annunciare la nuova partnership tra Williams e Duracell. ”Sono orgoglioso di poter annunciare questa partnership tra Williams Duracell. Sono grato per la fiducia che hanno riposto in noi. Avere il loro nome sulla fiancata della nostra macchina rappresenta qualcosa di speciale per me: il mio soprannome per 30 anni è stato Duracell. Non restavo mai senza energia. Non vedo l’ora di lavorare insieme”.

@WilliamsRacing on Instagram

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto