Home » Formula 1 » I 5 car reveal show più particolari

I 5 car reveal show più particolari

Tempo di presentazioni nella massima categoria del motorsport.

Prima che la crisi economica e la pandemia poi incidessero sui cosiddetti car reveal, rendendoli prettamente virtuali, le presentazioni delle nuove vetture annuali erano dei veri e propri show.

Oggi vi riproporremo i 5 car reveal show più particolari della Formula 1.

Presentazione della SF1000 (2020)

Febbraio 2020: la pandemia sembra un pericolo lontano, mentre al teatro Valli di Reggio Emilia veniva presentata la SF1000. Una vettura che, ricordando i 1000 GP della Ferrari in Formula Uno, ha registrato uno dei peggiori risultati degli ultimi 40 anni.

Un lancio in pompa magna, quello della SF1000, con l’accompagnamento dell’orchestra condotta dal maestro De Amicis (sì, lo stesso di Sanremo), effetti speciali, interviste ai piloti e al team principal.

Presentazione ”canora” per la McLaren MP4-12 (1997)

Corre l’anno 1997 e la McLaren presenta la sua nuova vettura: la MP4-12, con una nuova livrea nero-argento per via della partnership con Mercedes. Special Guest dello show: i Jamiroquai e le Spice Girls.

Presentazione della Renault R24 a Palermo (2004)

La R23 a Palermo (crediti: mapio)

Mattatore per eccellenza nell’ambito di questi show è Flavio Briatore. Il manager, nel 2004, organizzò la presentazione della Renault a Palermo, davanti a 70mila persone. La vettura venne prima presentata al teatro Massimo, ma il vero colpo di scena fu vedere la R23, l’auto dell’anno precedente, correre per le vie della città.

Presentazione della Benetton B201 a Venezia (2001)

Presentazione a Venezia (crediti: box26.h)

Prima della presentazione a Palermo, Flavio Briatore aveva già organizzato un altro show altrettanto interessante: nel 2001, la Benetton B21 venne presentata a Venezia, direttamente in Piazza San Marco.

Presentazione della Force India VJM01 a Mumbai (2008)

Presentazione a Mumbai (crediti: Motorbox)

Nel 2008 Vjay Mallya presentò la nuova vettura della Force India come un film di Bollywood su un red carpet proprio davanti al Portale dell’India, nel pieno centro della capitale Mumbai, con fumo e luci stroboscopiche.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto