Questa mattina hanno avuto inizio i test prestagionali in Bahrain, dove continueranno a svolgersi fino a sabato. A segnare il giro più veloce è stato Gasly seguito da Sainz e Leclerc. Invece, è Perez a completare più giri totali: il messicano a percorso138 giri. est F1 prima giornata
Non si può certo dire di essersi annoiati, in questo primo giorno di test; riassumiamo insieme la giornata!
Mercedes – Il piano B fa paura Test F1 prima giornata
Nonostante i test non mostrino mai le reali prestazioni dei dieci team in griglia, fin da subito la Mercedes ha suscitato sorpresa e timore. Il team inglese ha infatti presentato quella che è stata definita la “versione B” della vettura presentata a Barcellona due settimane fa.
La macchina risulta estrema, con delle pance molto strette e diversi elementi che potrebbero non risultare del tutto in regola; potrebbero quindi avvenire ulteriori controlli da parte della FIA, per accertarsi che l’intera monoposto rispetti il regolamento.
Haas – Due facce della stessa medaglia
La settimana corrente è risultata parecchio movimentata per la squadra americana. A seguito del licenziamento di Mazepin, infatti, la Haas ha iniziato la ricerca per trovare un nuovo pilota in tempo per l’inizio della stagione; ieri sera, la conferma: Kevin Magnussen torna in Formula 1, al fianco di Mick Schumacher.
Risolto questo problema…bisogna affrontarne uno nuovo: diversi elementi delle vetture hanno avuto difficoltà a raggiungere il Bahrain e sono arrivati solo ieri sera. Proprio per questo, la Haas non è scesa in pista fino all’inizio della sessione pomeridiana.
McLaren – Ricciardo indisposto
Problemi anche in casa McLaren, dove Ricciardo è risultato indisposto e per questo non ha preso parte alla sessione di test. Al suo posto, Norris ha corso durante tutta la giornata, permettendo alla McLaren di scendere in pista anche il pomeriggio. Inoltre, Ricciardo non è presente nemmeno nelle foto ufficiali della stagione 2022, scattate proprio questa mattina.
La prima giornata di test ha visto i diversi team lavorare su elementi diversi, dall’assetto della vettura alle prove delle mescole. I test si sono conclusi con la bandiera rossa provocata da Perez, la seconda della giornata, dopo quella di questa mattina causata da Stroll. Domani, le squadre scenderanno nuovamente in pista, con l’obiettivo di raccogliere più dati possibili prima dell’inizio della stagione.