Home » Formula 1 » Effetto Ferrari: record di ascolti per le prime due gare del 2022

Effetto Ferrari: record di ascolti per le prime due gare del 2022

La stagione per la Scuderia è iniziata in gran trionfo, con una doppietta in Bahrain e un secondo e terzo posto nel Gran Premio dell’Arabia Saudita. Il successo della squadra italiana ha portato a un vero e proprio boom di ascolti per Sky Sport. F1 record ascolti

La gara di apertura del campionato, corsa in Bahrain e vinta da Charles Leclerc, ha permesso a Sky di registrare 1 milione e 592 mila spettatori medi con il 10,8% di share, divisi tra Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K. F1 record ascolti

Così, la prima prova stagionale risulta essere il secondo Gran Premio con più spettatori dal 2020, battuto solo da Baku 2021, e anche le interazioni social sono moltissime. 

F1 record ascolti
(Photo by Dan Istitene – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Se il GP del Bahrain aveva stupito (ma non troppo), la gara sul circuito di Jeddah della settimana successiva ha registrato il record di ascolti per Sky. Sono 1 milione e 937 mila gli spettatori medi che hanno assistito alla corsa saudita, con una crescita del 22% rispetto al Gran Premio in Bahrain. La gara di domenica 27 marzo diventa così ufficialmente il GP più visto di sempre su Sky, superando perfino il Gran Premio d’Italia del 2019.

Il fattore Ferrari

Il successo Ferrari e il rinnovato interesse per la F1 non sono separabili. Nel mondo e soprattutto in Italia, il team di Maranello è seguito da milioni di persone e alla notizia di una F1-75 così competitiva , stanno facendo velocemente ritorno tifosi di vecchia data e nuovi spettatori. Certo, non ci si può aspettare che questi numeri siano riprodotti anche per il Gran Premio d’Australia, dato che la gara di Melbourne si correrà alle 7.00 del mattino, ma rimane un dato di fatto che, se le prestazioni della Ferrari rimarranno tali, gli spettatori andranno ad aumentare gara dopo gara. 

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto