La Mercedes ha concluso il Gran Premio dell’Emila Romagna con il quarto posto di George Russell e il tredicesimo di Lewis Hamilton.
Il giovane talento sta vincendo il derby tutto britannico all’interno del team.
Ottimo George Russell
Toto Wolff sembra aver vinto un’altra scommessa puntando sul giovane pilota britannico neopromosso in Mercedes proprio in questa stagione. George Russell è l’unico pilota di questo 2022 che è riuscito nelle prime quattro gare ad arrivare sempre nelle prime cinque posizioni. Sembra che Russell riesca a tirare fuori il meglio dalla deludente W13 e la gara di Imola è stata l’ulteriore conferma. Russell ha corso una gara brillante portando a casa un ottimo sorpasso su Magnussen e riuscendo a difendersi sul finale dall’Alfa Romeo di Bottas. Viene spontaneo pensare che gli anni di gavetta in Williams siamo stati fondamentali per Russell che probabilmente ha imparato a gestire al meglio anche una monoposto non perfetta.
“George che ha fatto una gara eccezionale innescata dalle le cinque posizioni guadagnate nel primo giro e l’ha poi gestita molto bene con una vettura che non era messa a punto in modo ottimale, sono colpito da quanto sta facendo.” Questi i complimenti di Toto Wolff al termine della gara di Imola.
Lewis Hamilton in difficoltà
Fa sempre notizia quando un campione del mondo si ritrova a lottare nelle retrovie. Subito ci si trova a parlare di difficoltà e crisi, se poi succede al secondo pilota più vincente della storia della Formula 1 il processo è assicurato. Lewis Hamilton ha concluso il Gran Premio dell’Emilia Romagna al tredicesimo posto, si tratta di uno dei peggiori weekend in Formula 1 mai disputati dal sette volte campione. Hamilton non è riuscito a superare l’Alpha Tauri di Gasly ed è stato doppiato.
Toto Wolf si è scusato con il suo pilota attraverso un team radio a fine gara: “Lewis, scusa per quello che hai dovuto guidare oggi. So che questa macchina era inguidabile e questo non è quello che meritiamo di ottenere come risultato. Ripartiremo da qui, ma questa è stata una gara terribile. Verremo fuori da tutto questo“
La W13 non è di sicuro una delle migliori Mercedes della storia ma il bottino finale ottenuto dai due compagni di squadra stride notevolmente. Viene spontaneo chiedersi se quindi Hamilton non abbia qualche responsabilità e se la grinta che ha caratterizzato l’intera carriera del pilota britannico non abbia lasciato il posto alla rassegnazione.