Home » Formula 1 » Il campionato ideale dei tifosi di F1

Il campionato ideale dei tifosi di F1

Le ultime stagioni di Formula 1 sono state quasi una l’opposto dell’altra. Il campionato del 2021 è stato ricco di colpi di scena e l’agitazione per l’assegnazione del titolo ci ha accompagnato fino all’ultima gara. Nel 2020 invece la stagione si è dimostrata più lineare, con una serrata lotta a metà griglia e un forte dominio MercedesF1 2022

C’è chi ha preferito il 2021, chi il 2020 e chi si chiede come si evolverà il 2022. Tramite un sondaggio divulgato sui social, Mult1formula ha raccolto le diverse opinioni sulle ultime stagioni di Formula 1, delineando il campionato ideale di diversi tipi di fan. 

F1 2022
@ScuderiaFerrari on Twitter

2020 o 2021?

I risultati del sondaggio denotano una preferenza per il mondiale 2021, molto più agitato in confronto ai precedenti dell’era ibrida, rispetto alla stagione 2020:

Ho decisamente preferito l’agitazione del 2021. Non c’è storia tra i due campionati, nel 2021 ogni volta l’adrenalina prendeva il sopravvento e la gara diventava una lotta serratissima dalla quale non potevi staccare gli occhi. La Formula 1 dovrebbe essere sempre così: imprevedibile e emozionante“.

Non è però un risultato unanime e alcuni hanno risposto dicendo di aver preferito il campionato del 2020. Infatti, se il titolo piloti era stato deciso con diverse gare d’anticipo, la lotta per il terzo posto nel campionato costruttori che vedeva coinvolte McLaren, Racing Point e Renault si era protratta fino ad Abu Dhabi. 

Mondiale costruttori: lotta per il titolo o per il terzo posto?

La lotta per il terzo posto costruttori è amata da molti fan e qualcuno addirittura la preferisce alla battaglia tra team per il titolo mondiale. Anche quest’anno la conquista della terza posizione si prospetta interessante e sembrerebbe che più di un team sarà coinvolto in questa lotta. Al momento è la Mercedes ad occupare questa piazza, ma un recupero da parte della McLaren non risulta impossibile. La battaglia più interessante potrebbe però essere proprio quella per il quarto posto, con l’Alfa Romeo molto vicina alla McLaren, seguita a breve distanza da Alpine, AlphaTauri e Haas. C’è chi immagina il titolo costruttori già blindato ed esprime così la sua opinione riguardo il campionato: F1 2022

“Il campionato costruttori quest’anno, senza portare sfortuna, lo vedo già rosso, quindi magari una lotta per il terzo posto fino alla fine non mi dispiacerebbe”. 

C’è anche chi i dominii non li sopporta e spera invece di vedere un duello duraturo tra Red Bull e Ferrari

“Preferisco la lotta per il titolo costruttori rispetto a quella di metà griglia, anche perché se non ci fosse, vorrebbe dire o supremazia di un solo pilota o lotta tra compagni di squadra che non mi piace, quindi vorrei che si mantenesse la sportività fino all’ultimo”. 

La battaglia per il titolo è sempre molto interessante e quest’anno secondo me ne vedremo davvero delle belle perché ben tre team potrebbero giocarsi quel posto (Red Bull e Ferrari su tutti, ma anche Mercedes potrebbe unirsi alla festa grazie alla lineup molto forte). Per questo preferisco la lotta al titolo, ma anche la battaglia nella mid-field è appassionante. Sono molto curiosa di vedere chi avrà la meglio (per me ci sarà una bella sorpresa, la Haas e la Alfa Romeo sono in forma!)“.

F1 2022
@alfaromeoorlen on Instagram

2022: dominio o duello?

Infine, nel sondaggio abbiamo chiesto come ci si immagina l’andamento del campionato 2022: uno tra i due piloti favoriti dominerà la stagione o tutto si chiuderà tutto nelle ultime gare, se non addirittura all’ultima? Ecco le risposte!

Credo il campionato che non verrà deciso all’ultima gara come lo scorso anno però penso (e mi auguro!) che ci sarà una bella lotta per tutta la stagione”.

Spero all’ultima gara, il campionato è più emozionante se il vincitore non è decretato fino all’ultimo”.

Penso e spero che il campionato sarà combattuto fino all’ultimo. Anche se veder vincere l’avversario del mio pilota non è bellissimo, so che serve affinché il pilota che tifo possa conquistare il titolo combattendo fino alla fine della stagione”.

F1 2022
(Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Nonostante il tifo e le preferenze, la sportività non sembra mancare in questo inizio di campionato. La speranza generale è quella di vedere una stagione di Formula 1 memorabile, con lotte e duelli per tutta la griglia. F1 2022

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Torna in alto