Alex Albon è tornato in Formula 1 quest’anno e, nonostante le diverse critiche ricevute ancor prima dell’inizio della stagione, si sta rivelando l’uomo chiave della Williams.
Capelli tinti di rosso, strategie bizzarre e una scintilla di fortuna sono le armi dell’anglo-thailandese, che ha collezionato i primi – e al momento unici – tre punti del team Williams.
Australia – Se non pensi al degrado gomme, quello non avviene
Dopo un inizio complicato, che lo aveva visto piazzarsi P13 nel Gran Premio del Bahrain e ritirarsi in Arabia Saudita, in Australia la fortuna sembra girare in favore di Albon. Partire ultimo, correre su gomme dure per 57 giri, entrare ai box durante l’ultimo giro e agguantare la decima posizione si è rivelata la strategia vincente. In questo modo, Alex Albon conquista il primo punto dal suo ritorno in Formula 1 e anche il primo della Williams nella stagione 2022.
Imola – Qualcuno ha detto rimonta?
Niente punti per la Williams ad Imola, ma certo Albon non è passato inosservato. Partito in ultima casella nella Sprint del sabato imolese, conquista solo due posizioni e domenica, allo spegnimento dei semafori, è diciottesimo. Le condizioni di pista complicate mettono in difficoltà diversi piloti e Albon ne approfitta, portandosi in undicesima posizione e diventando l’artefice di un’altra grandiosa rimonta.
Miami – Tinta di capelli vincente non si cambia
Il segreto per una buona performance sembra tingersi i capelli di rosso e Alex lo ha capito. Miami, qualifiche che di nuovo lo relegano in fondo alla griglia, in diciottesima posizione. Gara che, ancora una volta, lo mette sotto il fascio dei riflettori. A detta di molti il Gran Premio della Magic City non è stato simbolo dell’entusiasmo, ma, da parte sua, il pilota della Williams ha fatto di tutto per farci divertire e ,tra sorpassi e una giusta strategia, eccolo a punti, di nuovo! In nona posizione, colleziona altri due punti, portandosi a quota tre e mettendosi all’inseguimento dell’Aston Martin, che precede la Williams con sei punti.
Alex Albon ha, fino ad ora, sfruttato al massimo la sua seconda opportunità in Formula 1 ed è chiaro come non abbia intenzione di mollare la presa. Dopo un inizio stagione che pare essergli valso il titolo di primo pilota in casa Williams, cosa aspetta il numero 23?