Home » Formula 1 » La Formula Uno e il “peso forma”

La Formula Uno e il “peso forma”

Quest’anno il peso minimo delle vettura di Formula Uno è stato aumentato di ben 46 kg quest’anno rispetto al 2021. 

Inizialmente si parlava di un aumento di 23 kg, legato alle nuove gomme da 18’’. Il peso delle vetture era stato aumentato a 795 kg, per andare incontro a nuove misure di sicurezza. É salito poi a 798 kg poco prima l’inizio della stagione, dopo una richiesta da parte dei team, che faticano a raggiungere la massa stabilita.

Questi problemi sono legati all’introduzione del budget-cap. I team preferiscono utilizzare delle parti standard fornite rispetto a parti sistemate unicamente in funzione della vettura.

La Massa Minima della vettura, secondo i regolamenti, deve essere pesata senza carburante e con delle gomme da asciutto, ma deve essere compreso del peso del pilota.

Durante la stagione i team si ritrovano a far fronte ad alcuni problemi legati all’affidabilità e per questo il peso delle vetture tende ad aumentare. Insieme alla risoluzione dei problemi c’è bisogno quindi anche di un piano di riduzione del peso.

Photo by Peter J Fox/Getty Images

Come diminuire il peso della macchina?

Per rendere l’auto più leggera spesso si tende a togliere anche interi componenti che in generale non aggiungono nulla alla vettura, ma che sono stati introdotti per qualche evenienza particolare.

Quest’anno più di un team ha invece deciso di risolvere il problema del peso togliendo la vernice. La Williams si è presentata al GP d’Imola togliendo parte della vernice, mentre la Ferrari a Miami ha tolto lo strato trasparente superiore risparmiando ben 700 grammi.

Photo by Mark Thompson/Getty Images

Più controverso è il metodo scelto è invece il metodo scelto dalla McLaren per “perdere peso”. A Miami i due piloti sono stati privati della possibilità di bere durante la gara, non riempiendo il serbatoio della bevanda. La Florida non è certo famosa per il suo freddo, ma che anzi raggiunge facilmente i 30° durante il mese di maggio. Daniel Ricciardo durante un’intervista con Motorsport.com ha espresso il suo pensiero al rigurado:

“É difficile, perché stiamo tutti combattendo per ridurre il più possibile il peso. Non abbiamo il lusso di mettere nella vettura tutti e tre i litri di bevanda necessaria. Non è mai abbastanza e siamo quindi spesso disidratati”

Photo by Eva Marie Uzcategui Trinkl/Anadolu Agency via Getty Images

Sara Scarcelli

Studentessa al primo anno di università. Grande appassionata di Formula Uno, durante il mio tempo libero mi piace approfondire aspetti legati a questo meraviglioso sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto