Home » Formula 1 » Leclerc, nella top 3 della storia Ferrari per numero di pole position

Leclerc, nella top 3 della storia Ferrari per numero di pole position

Con la straordinaria pole di oggi, Charles Leclerc entra nella top 3 della storia Ferrari per il numero di pole position.

Numeri straordinari per il giovane monegasco che, a solo poco più di 24 anni, può dire di trovarsi nell’Olimpo dei Campioni della storica Scuderia di Maranello. Leclerc “aggancia” il record di Felipe Massa (15), ad otto pole dal numero (23) stabilito da Niki Lauda. In cima alla classifica troviamo le 58 pole position di Schumacher, record al momento fuori dalla portata di Charles.

PilotaNumero di pole position in Ferrari
Michael Schumacher58
Niki Lauda23
Charles Leclerc15

Se da una parte dunque il numero di pole in Ferrari è lontano, Leclerc può vantare di aver uguagliato un altro record di Schumacher: quello delle 8 prime file consecutive.

Inoltre questa si tratta della sesta pole position della stagione su 8 gare disputate, la quarta di fila.

Non ho vissuto l’era di Senna, che dicono fosse un drago in qualifica, ho vissuto in parte quella di Schumacher, ho visto quella di Hamilton… ma penso che la capacità che ha questo ragazzo di mettere tutto insieme e trovare all’ultimo momento il giro perfetto per la qualifica ha pochi uguali nella storia della Formula Uno” ha dichiarato Davide Valsecchi.

E adesso Charles sogna, sogna e aspetta l’alba di domani. Sa che c’è l’obbligo di concretizzare, di convertire questa partenza dalla prima casella in punti, a maggior ragione con Verstappen che scatta dalla terza posizione. Sogna anche per le vittorie rubate di Barcellona e Monaco. Lui, che ha un solo obiettivo: ai microfoni Sky ieri ha ribadito “voglio essere campione del mondo“.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto