La pausa estiva è iniziata da appena un giorno, ma la Formula 1 non riposa mai. La mattina del primo agosto arriva un fulmine a ciel sereno: Fernando Alonso lascerà l’Alpine al termine del 2022 per muoversi in Aston Martin. Il team inglese aveva infatti un sedile libero, dopo l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel. Ma questo cosa comporta per il mercato piloti?
Alonso, l’uomo dalla carriera centenaria
Lo spagnolo non sembra intenzionato a lasciare il paddock e da quanto comunicato da Aston Martin, il ritiro verrà rimandato almeno fino al 2024, in quanto il contratto che lo lega alla squadra inglese è pluriennale. Il 41enne saluterà il team francese al termine di questa stagione, lasciando il box al fianco di Esteban Ocon vuoto… O forse un nome a cui affidarlo c’è già.
Spazio ai giovani!
Un nome alleggia sul paddock ed è quello di Oscar Piastri. Il vincitore del campionato di Formula 2 2021, diamante del programma giovani dell’Alpine, non era riuscito ad assicurarsi un sedile in F1 per la stagione corrente. Il suo momento però sembra sempre più vicino: l’addio di Alonso lascia Alpine senza un pilota e Piastri, pilota di riserva della squadra francese, sembra la scelta perfetta.