Home » Formula 1 » Guida per un tifoso al Gran Premio di Monza 2022

Guida per un tifoso al Gran Premio di Monza 2022

È la tua prima volta a un gara dal vivo? Multiformula è qui per aiutarti! Ecco una guida tanti consigli e indicazioni utili per farti vivere un’esperienza indimenticabile al Gran Premio di Monza!

Cartina dell’Autodromo di Monza, con indicato i parcheggi, i Gate delle rispettive entrate e tanto altro

Come raggiungere l’Autodromo

Partiamo dal punto (forse) più importante: come posso raggiungere l’Autodromo?

  1. Auto; Il circuito è immerso nel verde del Parco di Monza e, durante i giorni del Gran Premio, la viabilità subisce varie modifiche tra divieti e cambiamenti. Coloro che si recheranno al circuito in auto dovranno parcheggiare negli appositi parcheggi esterni. I parcheggi si dividono per colore. Blu: fino all’ingresso di Porta Vedano, 6,9 km – Navetta linea blu. Platino: fino all’ ingresso di viale di Vedano, 1,2 km. Verde: 500 m da gate C e D; Marrone: 1 km dai gate C e B. Viola: 4,5 km alla porta di Vedano – Navetta linea viola. Oro: 1 km dal gate A e 1.5 km dal gate G. Arancione: 2 km dal gate A.
  2. Taxi; I taxi non sono autorizzati ad entrare nel Parco, ma è ugualmente possibile raggiungere il circuito a piedi dai punti di salita e discesa in via Cesana e Villa a Biassono oppure in Largo Repubblica a Vedano al Lambro.
  3. Treno e navette; È possibile raggiungere Monza via treno. Nella giornata di domenica 11 settembre sono previsti treni straordinari e biglietti speciali per raggiungere il circuito. Attenzione però: Trenitalia ha indetto uno sciopero nazionale nella giornata di venerdì, dalle ore 9 alle ore 17. Dalla stazione di Monza FS è poi attivo un servizio navette. Le navette, così come i parcheggi, si dividono per colore, partono da diverse zone, non solo dalla stazione e, tranne per la linea viola, sono attive tutti i giorni. Linea Nera (venerdì, sabato e domenica | 07:30 – 20:00) – partenza dalla stazione di Monza FS, lato piazza Castello e arrivo al parco su viale Cavriga intersezione viale Mirabello – attiva venerdì, sabato e domenica. Linea Blu (venerdì, sabato e domenica | 07:30 – 20:00) – partenza dai parcheggi Blu, zona Stadio di Monza in viale Stucchi/Tognini e arrivo al parco in viale Mirabello intersezione viale Cavriga – attiva venerdì, sabato e domenica. Linea Viola (sabato e domenica | 07:30 – 20:00) – partenza da via Grigna (vicino al parcheggio Viola del Bennet Rondò dei Pini) e arrivo a Vedano al Lambro in via Monte Grappa – attiva sabato e domenica.
  4. Aereo; Una volta sbarcati nell’aeroporto di  Malpensa, Linate o a Bergamo Orio al Serio, si consiglia di raggiungere la stazione ferroviaria di Milano, da cui poi Monza sarà facilmente raggiungibile con i mezzi scritti sopra.

Gran Premio… sinonimo di comodità!

Ovviamente, assistere ad un Gran Premio dal vivo è ben diverso da guardare la gara sul proprio divano di casa. E non solo per le emozioni che si provano. Il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un vestiario comodo e, possibilmente, di vestirsi “a strati”. Il meteo, nonostante le previsioni, rimane sempre un’incognita! Proprio per questo un must-have è proprio l’impermeabile, un vero e proprio salvavita in caso di pioggia. Inoltre, è consigliato portarsi dietro solo l’indispensabile, questo perché gli zaini più grandi di uno zaino da scuola non saranno ammessi.

Cosa si può portare e no al Gran Premio?

È vietato introdurre all’interno dell’Autodromo:

  • Droni;
  • Oggetti contundenti o pericolosi (come coltelli, catene, armi, esplosivi);
  • Droghe, sostanze nocive o infiammabili, veleni;
  • Fuochi artificiali, fumogeni, razzi, puntatori laser, trombette da stadio;
  • Bombolette spray (lacca, deodorante, antizanzare, …);
  • Valigie, borse, trolley, zaini più grandi di 15 litri (non sono ammesse dimensioni superiori a uno zaino da scuola);
  • Bottiglie e lattine,
  • Vetro;
  • Alcolici;
  • Bottiglie di plastica maggiori di 1 L;
  • Aste rigide;
  • Ombrelloni e ombrelli;
  • Strumenti musicali;
  • Motoseghe;
  • Tende;
  • Biciclette;
  • Power bank;
  • Biciclette e monopattini.

Si possono portare invece:

  • Borracce termiche;
  • Aste flessibili di plastica per bandiere;
  • Computer portatili e altri apparecchi elettronici (tablet, fotocamere, e-reader, …) – all’ingresso gli addetti al controllo chiederanno di accendere l’apparecchio e mostrarne il funzionamento;
  • Accendini tascabili;
  • Sedie e sgabelli portatili.

Quali comportamenti bisogna tenere all’interno del circuito?

  • Non è ammesso: oscurare la vista agli altri spettatori con oggetti; occupare o permanere nelle vie di accesso e uscita; arrampicarsi su balaustre, ringhiere, recinzioni o barriere; fare attività commerciali non preventivamente autorizzate dall’Autodromo. Utilizzare i droni, anche all’esterno del circuito.

Il personale autorizzato non permetterà di entrare nel circuito (sebbene abbia un biglietto) o accompagnerà fuori chi è già all’interno se: è in stato di ebbrezza o ha un comportamento aggressivo.

La novità dello “Street Food National League”

In occasione del Gran Premio d’Italia 2022, lo “Street Food National League” ha una novità per voi! Questo format raccoglie i migliori Street Food Truck Italiani in occasioni delle grandi manifestazioni. All’interno dell’Autodromo ci saranno ben 15 punti ristoro presso le tribune e le zone prato, con ampia scelta gastronomica diversificata pronta a soddisfare ogni palato.

La novità di quest’anno è che sarà possibile evitare code grazie ai nuovi Braccialetti NFC, dispositivi con un pratico chip per delle transizioni sicure a corto raggio. Potranno essere precaricati on-line, sul sito www.monzanet.it, con un credito da spendere poi all’ordinazione presso tutti i punti ristoro, avvicinando semplicemente i braccialetti NFC agli appositi lettori POS. Sarà possibile prenotare e ricaricare i Braccialetti anche in circuito.

Per negozi e notizie in tempo reale… c’è l’app Monza100!

In occasione del centenario dell’Autodromo è stata rilasciata l’app Monza100 (disponibile su App Store e Google Play). Grazie a questa applicazione sarà possibile conoscere la propria posizione all’interno del Parco di Monza, scoprire tutti i punti di interesse, consultare il calendario degli eventi e molto altro!

Sempre all’interno dell’Autodromo troverete tantissimi stand dove acquistare il merchandising del vostro team o del vostro pilota preferito!

Posso entrare e uscire dall’Autodromo?

È possibile entrare e uscire dall’Autodromo? Sì! Basterà esibire ogni volta il biglietto all’ingresso.

Noia? Zero

Nello stesso weekend correranno a Monza la Formula 1, la Formula 2, la Formula 3 e la Porsche SuperCup! Insomma, zero noia e tanta, tantissima azione in pista. Anche nella fanzone sarà una grande festa: quest’anno ricorre il centesimo anniversario dall’apertura dell’Autodromo. Tante saranno le iniziative e gli eventi nella fanzone che, proprio per questo compleanno speciale, giovedì sarà gratuitamente aperta al pubblico!

Questa era la guida di Multiformula per il Gran Premio di Monza 2022! Se la guida ti è piaciuta e si è rivelata utile, condividila con un amico tifoso con gli stessi dubbi! Ci trovi anche su Instagram, Twitter e Tiktok (mult1formula), con tanti contenuti e articoli in occasione di questo Gran Premio speciale.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

5 pensieri su “Guida per un tifoso al Gran Premio di Monza 2022

  1. Buonasera.
    Secondo voi per accedere alle gradinate GF16 posso entrare dal gate A oppure solo dal G? Grazie.

  2. Ciao… per il 2023 le regole dovrebbero essere le stesse?
    Il biglietto prato al venerdi cosa comprende?
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto