Anche quest’anno la Formula Uno ha riproposto la Sprint in tre occasioni: durante il weekend ad Imola, quello in Austria e infine quello in Brasile. L’anno prossimo saranno ben sei gli appuntamenti del calendario che presenteranno la Sprint, ma cosa ne pensa il pubblico di questo format? Sprint F1 2023
Mult1formula, tramite un sondaggio anonimo, ha raccolto le opinioni dei tifosi sulle Sprint del 2022 e le aspettative per l’anno prossimo.
2022: il bilancio
Chi ha risposto al sondaggio non ha dubbi su quale sia stata la Sprint migliore delle tre proposte quest’anno: i ventiquattro giri ad Interlagos si aggiudicano la vittoria con il 91% dei voti, mentre il restante 9% ha scelto la Sprint di Imola.
Quest’anno la Formula Uno aveva modificato il regolamento, aumentando i punti in palio, nel tentativo di rendere le Sprint più interessanti, è riuscita davvero a farlo?
“Non credo, continuo a pensare che la Sprint non sia poi così utile, se non per regalare un po’ di spettacolo che personalmente ho visto solo in Brasile. Non mi piace proprio l’idea che si rischi doppio (sia in termini fisici, sia in termini di potenziale danno alle vetture e quindi conseguenti ripercussioni sulla gara importante della domenica) solo perché si pensa possa portare più spettatori. Le qualifiche di quest’anno non mi sono mai sembrate noiose, anzi, quindi bastavano e avanzavano quelle per intrattenerci il sabato“.
“Ci sono più punti in palio e più piloti posso ottenere anche solo un punto, quindi tutti sono stimolati ad avanzare e rischiare per migliorare la starting grid della domenica“.
I pareri sono molti e diversi uno dall’altro, ma in linea generale la risposta sembra essere negativa, senza che il nuovo format abbia riscosso entusiasmo.
In vista 2023
Il Circus sembra comunque intenzionato a portare avanti questa tipologia di fine settimana, tanto da moltiplicare le date per il 2023. Il pubblico però, non crede valga la pena aumentare il numero di Sprint in calendario:
“Non credo valga la pena aumentare le Sprint, ma è anche vero che 6 su 24 gare è un numero accettabile“.
“Tre sprint sono già troppe: non tutti hanno tempo di dedicare alla f1, molti finiscono col perdersi le qualifiche del venerdì. Non è il calcio, in cui è diventato normale vedere partite ogni giorno e se non hai tempo puoi scegliere di guardare solo la tua squadra. Questa è la Formula Uno, la tua squadra (o il tuo pilota) gareggia ogni volta che si scende in pista e da appassionata vorrei poter seguire ogni cosa, ma ho un lavoro e sono costretta a perdermi molte sessioni del weekend. Se mi perdo le prove libere va bene, ma se non riesco a seguire le qualifiche mi dispiace”.
Ci sono anche voci fuori dal coro, che invece danno un’altra possibilità alla Sprint:
“Penso si possano aumentare le Sprint, ma con moltissima attenzione. Bisogna selezionare solo circuiti dove è facilissimo sorpassare un avversario. Per esempio una sprint a Monaco sarebbe inutile“.
Curiosi di sapere in quali piste il pubblico vorrebbe vedere una Sprint, lo abbiamo chiesto a chi ha partecipato al sondaggio e le piste che hanno ricevuto più voti sono state Spa e Baku, ma sono state nominati anche i circuiti di Suzuka e Singapore.
Alla fine però, la grande domanda resta una “Vale la pena lasciare le Sprint dopo questa stagione?”
Il 72% ha votato “No“. Sprint F1 2023