Home » Formula 1 » Lando Norris: l’uomo di cui non si parla abbastanza

Lando Norris: l’uomo di cui non si parla abbastanza

Lando Norris nel 2022 ha disputato la sua quarta stagione in Formula 1, anche questa con il team McLaren. L’inglese, che ha da poco compiuto ventitré anni, si è rivelato una figura centrale e di fondamentale importanza per la squadra di Woking negli ultimi due anni, senza però ricevere mai la giusta attenzione mediatica.

@LandoNorris on Twitter

2021 – La conquista del quarto posto costruttori

Il 2021 ha aperto una nuova era in casa McLaren, quando con l’addio di Carlos Sainz, Lando Norris è diventato a tutti gli effetti ‘primo pilota’. Ovviamente, non si trattava di un colpo di scena, dato che il numero 4 era destinato da anni a ricoprire quel ruolo, ma il suo lavoro si è rivelato fondamentale per la stagione.

Norris conquista quattro podi: Imola, Monaco, Spielberg e Monza e sfiora la vittoria nel drammatico Gran Premio di Russia. Ad Abu Dhabi strappa il sesto posto in classifica a Charles Leclerc e chiude il campionato con 160 punti, che da soli sarebbero bastati ad assicurare la quarta piazza nei costruttori alla McLaren. Il team britannico conclude la stagione con 275 punti, portando a casa un quarto posto fondamentale ma non inaspettato, dato che l’Alpine, suo diretto inseguitore, raccoglie solo 155 punti.

Se il pilota classe ’99 si era già dimostrato pilastro portante del team McLaren l’anno precedente, nel 2022 rappresenterà la vera e propria salvezza.

2022 – Una stagione di alti e bassi

Il nuovo regolamento mette in difficoltà la McLaren e lo si vede sin dal primo weekend di gara: Ricciardo conclude quattordicesimo, Norris quindicesimo. Dopo pochi appuntamenti del 2022 è ormai chiaro che la stagione della McLaren non sarebbe stata lontanamente paragonabile a quella del 2021, caratterizzata invece dalla costanza e dalle ottime prestazioni della vettura.

Dopo un avvio turbolento però, Norris sembra trovare il passo per entrare in zona punti in più occasioni e ad Imola arriva anche il primo ed ultimo podio stagionale, diventando così l’unico pilota al di fuori delle lineup di Red Bull, Ferrari e Mercedes a fare capolino nella Top 3 di un Gran Premio. La fortuna gli si rivela avversa e non solo in pista: durante il weekend spagnolo si ammala di tonsillite e un’intossicazione alimentare si accanisce contro di lui in Brasile. Ciò comunque non gli impedirà di correre e di guadagnare punti fondamentali, almeno in Spagna. Il campionato si chiude con la McLaren quinta classificata, alle spalle di Alpine e con 159 punti conquistati, esattamente 116 in meno rispetto al 2021. 122 di quei punti però, sono solo di Lando Norris, mentre Daniel Ricciardo ne raccoglie 37.

Il sipario si chiude sul 2022 e per la prossima stagione le cose in casa McLaren cambieranno, di nuovo: il giovane Oscar Piastri affiancherà Norris nella lineup ufficiale del team di Woking. Lando diventa così il pilota con più esperienza della squadra e il più ‘anziano’. Il nuovo anno si prospetta complesso per la McLaren, ma tra i tanti dubbi c’è una certezza: Lando Norris è pronto a guidare il proprio team al miglior risultato possibile e ancora una volta dimostrerà di essere uno dei migliori talenti della nuova generazione.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto