Home » Formula 1 » Ecco la nuova Alfa Romeo C43

Ecco la nuova Alfa Romeo C43

Martedì 7 febbraio – ecco la nuova C43 della scuderia Alfa Romeo F1 Team Stake, la monoposto con la quale gareggeranno il finlandese Valtteri Bottas, al secondo anno con il team italiano, e il cinese Zhou Guanyu, ormai non più rookie.

Stagione di cambiamenti

La scuderia motorizzata Ferrari entra nel 2023 con molti cambiamenti interni.

Primo su tutti il nuovo del Team Principal: sarà Alessandro Alunni Bravi a sostituire Frédéric Vasseur, già approdato in casa Ferrari.

Tra le prime dichiarazioni: “Voglio ringraziare Andreas (Seidl, nuovo amministratore delegato del Gruppo Sauber ed ex McLaren) e i nostri azionisti per la loro fiducia, e voglio ribadire il mio impegno a dare il massimo per essere all’altezza delle loro aspettative e rappresentare la squadra nel miglior modo possibile”.

Alessandro Alunni Bravi – Photo by formula1.com

L’altro cambiamento evidente era stato anticipato qualche giorno fa sui social ufficiali della scuderia. Il colore che caratterizzerà Alfa Romeo quest’anno sarà il nero, che andrà a sostituire il bianco che i piloti hanno vestito nelle ultime stagioni.

In Alfa si augurano inoltre che questo clima di cambiamenti comprenda anche il motore della C43, specialmente dopo le dichiarazioni di Günther Steiner (Team Principal Haas), che nelle settimane precedenti, dopo aver parlato con Mattia Binotto (ex team principal Ferrari) del motore Ferrari 2023, lo aveva definito “una bomba”.

Un’ultima novità riguarda gli sponsor: Alfa Romeo ha infatti iniziato una partnership con la piattaforma di scommesse Stake (nuovo title sponsor) e con Kick, una piattaforma di live streaming rivolta a un pubblico globale.

Dichiarazioni precedenti alla presentazione

Valtteri Bottas si era già espresso nella giornata di ieri, con delle parole che fanno ben sperare i tifosi del Biscione annunciando espressamente di vedere dei miglioramenti all’auto sia dal punto di vista competitivo che estetico, apprezzando molto la nuova livrea della C43.

Anche il pilota cinese ha comunicato alla stampa di essere fiducioso per il progetto 2023, dichiarando di avere buoni presupposti per continuare a lottare nel centro gruppo e continuare a regalare buoni risultati alla squadra come nel 2022.

Presentazione

In diretta da Zurigo, in uno studio pieno di fan, Tom Clarkson saluta Andreas Seidl, il nuovo CEO della scuderia e i partner del team seduti in prima fila.

Fanno poi il loro ingresso Alessandro Alunni Bravi, nuovo team principal Alfa Romeo e Jan Monchaux, direttore tecnico.

Il manager italiano, dopo aver ringraziato la fiducia nei suoi confronti da parte del CEO e gli azionisti, dà quindi il benvenuto al nuovo sponsor Stake.

“Non parliamo di singoli target, ma vogliamo continuare i nostri progressi ed essere più consistenti”

Alessandro Alunni bravi

Dopo una breve intervista sulle aspettative per questa stagione, la linea passa a Lawrence Barretto, in compagnia di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.

I piloti svelano la nuova C43: addio al bianco, la nuova monoposto di Alfa Romeo privilegia il rosso e il nero.

Un look aggressivo, “sexy”, come la definisce Jan Monchaux.

Sui social spopolano apprezzamenti soprattutto per l’ala anteriore, che ricorda monoposto passate e che presenta il nome della scuderia sovrapposta al tricolore italiano.

Dal punto di vista aerodinamico sono ben evidenti dei cambiamenti, specialmente per quanto riguarda la pancia, molto più snella.

Da evidenziare anche la floor edge wing, caratterizzata da un fondo seghettato con delle alette per produrre maggior downforce.

I due piloti fanno poi il loro ingresso in studio accompagnati da Théo Pourchaire, terzo pilota per questa stagione, che continuerà anche quest’anno la sua carriera in Formula 2.

Continuano quindi le domande del presentatore:

“Voglio di più”, risponde Valtteri Bottas alla domanda inerente ai suoi obiettivi per questo nuovo anno, “maggior consistenza, più punti e risultati migliori, ma sarà complicato ottenerlo”.

Confrontando le emozioni con lo scorso anno, Zhou Guanyu ha ammesso: “Ora mi sento più sicuro (rispetto allo scorso anno) con il team e con la macchina, quindi arriverò ai primi test con più fiducia in me stesso”.

Dopo qualche scambio di battute a proposito di pause caffè e aver risposto ad alcune domande da parte della stampa, i rappresentati del team e i loro piloti salutano i fan con l’augurio che questo sia un anno ricco di sviluppi e soddisfazioni.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto