Home » Formula 1 » La nuova MCL60 per continuare a scrivere la storia

La nuova MCL60 per continuare a scrivere la storia

La McLaren ha presentato oggi la nuova monoposto battezzata MCL60.

Il 2023 per la scuderia inglese è l’anno dei festeggiamenti dei 60 anni dalla fondazione del team da parte di Bruce McLaren. La nuova monoposto rende omaggio alla storia della McLaren ed è chiamata a riportare la scuderia vicina ai top team, dopo un campionato difficile.

La presentazione si è tenuta nella propria sede, il McLaren Technology Centre, in un’atmosfera suggestiva creata ad arte per risaltare le principali caratteristiche della monoposto ma anche per aprire un nuovo corso che presenta Oscar Piastri come nuovo pilota accanto al confermato Lando Norris, e un nuovo team principal, Andrea Stella.

La nuova MCL60

Dal punto di vista tecnico la MCL60 mostra che il team di Working ha adottato filosofie diverse dalla passata stagione abbandonando alcune caratteristiche tecniche adottare nel 2022 e abbracciando nuove soluzioni, ispirandosi anche ai team che nel 2022 hanno fatto meglio in pista nel primo anno del ritorno dell’effetto suolo in F1.

Il team inglese ha anche fatto sapere che la MCL60 rimarrà la stessa per le prime tre gare di campionato, i primi aggiornamenti arriveranno quindi a Baku.

Abbiamo identificato i difetti della monoposto della passata stagione e abbiamo lavorato duramente per eliminarli sulla monoposto di quest’anno“, così si è espresso il boss della McLaren Zak Brown. “Penso che la maggior parte di questi problemi sia stata corretta, ma sappiamo che ci sono ancora alcune aree in cui dobbiamo migliorare

Per quanto riguarda la livrea non si notano grandi cambiamenti rispetto allo scorso anno. La colorazione per il 2023 è molto simile a quella della stagione precedente. Un’importante utilizzo del nero non è casuale, infatti la McLaren ha fatto affidamento sul nero del carbonio per risparmiare qualche grammo e rispettare il limite di peso.

Non ci resta che aspettare i test in Bahrain per vedere la nuova MCL60 in pista.

Non vediamo l’ora!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto