Home » Formula 2 » La rinascita Vesti tra F2 e la corsa al sogno F1

La rinascita Vesti tra F2 e la corsa al sogno F1

La grande sorpresa di questo 2023 targato F2 è sicuramente l’attuale leader della classifica Frederik Vesti. Il pilota di Prema dopo un inizio difficile in Bahrain si è sbloccato definitivamente nella seconda metà del weekend di Jeddah raccogliendo la prima delle tre vittorie attualmente conquistate da inizio stagione. La sua rinascita ha colpito diversi tifosi, soprattutto a seguito delle ultime stagioni che lo hanno visto allontanarsi dalla luce dei riflettori, tanto che già c’era chi lo definiva un ‘talento bruciato’. Adesso però, dopo una prima metà di campionato positiva, Vesti comincia a sognare la Formula 1.

Frederik Vesti F2

La stagione di Vesti e la rinascita a suon di vittorie

Dopo un 2022 chiuso nella più totale ombra (unica luce il weekend di Monza) la prima ripresa è stata registrata questo inverno, quando Prema fa capire al danese che il team vuole puntare su di lui per la terza volta in carriera, dopo F3 e Regional Europea. Il matrimonio “tris” sembra essere la scelta migliore per entrambi e dopo dei discreti test si parte per il Bahrain fiduciosi di far bene. Purtroppo non tutte le storie sono prevedibili e Vesti incappa nell’ennesimo weekend sfortunato con un piazzamento fuori dai punti e un ritiro. A Jeddah invece arriva la rinascita nella feature race con una vittoria magistrale che apre le porte ad un buon weekend australiano con due piazzamenti a punti e lo rilancia nella classifica generale.
Il danese arriva a Baku cosciente dei suoi mezzi, conquistando un secondo posto nella sprint e un quarto nella feature. A Monaco invece arriva un’altra prestazione magistrale e la domenica mattina Vesti lascia il principato una vittoria splendida che dà un importante segnale ai rivali, soprattutto a Pourchaire, suo diretto inseguitore in classifica. Infine, in Spagna, il pilota Prema completa l’azione offensiva vincendo la sprint e chiudendo quinto la gara della domenica.

Frederik Vesti F2

Il sogno F1 è possibile?

Il danese con questo campionato ha indubbiamente una chance di F1 specialmente se a fine campionato confermerà la prima piazza. Attualmente Vesti è un pilota dell’academy Mercedes dal 2021 e nei test conclusivi del 2022 è riuscito a salire per la prima volta sulla vettura di Hamilton e Russell. In chiave 2024 trovare un sedile è quasi un’impresa data l’abbondanza di piloti per i pochi sedili che sembrano essere disponibili. L’impresa si complica, se si considera che tutti i motorizzati Mercedes (salvo clamorose sorprese) sembrano già sicuri con la riconferma delle proprie lineup. Infatti, salvo colpi di scena, le coppie dovrebbero essere le seguenti:

  • Russell-Hamilton sulle frecce d’argento
  • Norris-Piastri sulla McLaren
  • Alonso-Stroll per quanto riguarda Aston Martin
  • Albon-Sargeant nel box Williams

Si prevede per il danese un futuro da terza guida? Oppure un’improvvisa apertura da parte di qualche altro team non citato aprirà le porte dell’Olimpo motoristico a Vesti? Sarà solo il tempo a darci delle risposte.

Michele Massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto