Home » Formula 1 » Messico: il gran premio dei rookie

Messico: il gran premio dei rookie

Scopriamo tutte le curiosità dei rookie che parteciperanno alle prove libere del Gran Premio del Messico.

Durante le prime prove libere del Messico vedremo in pista ben cinque rookie che avranno la possibilità di provare per la prima volta una monoposto di F1. Questa oppurtunità viene data ai team del circus due volte l’anno per premettere ai giovani piloti che competono in F2 di avere una prima esperienza con la massima categoria.

I piloti coinvolti sono: Theo Pourchaire per Alfa Romeo, Oliver Bearman per Haas, Jack Doohan per Alpine, Frederik Vesti per Mercedes e Isack Hadjar per Alpha Tauri.

Oliver Bearman

Oliver Bearman, classe 2005, fa parte della Ferrari Driver Academy e attualmente corre in F2 con il team Prema. Il pilota inglese si è dimostrato molto competitivo in F3 lo scorso anno, tanto da guadagnarsi la promozione in Formula 2 dopo un solo anno nella categoria. In questa stagione ha avuto alti e bassi, ma ha dimostrato di essere competitivo e avere tanta velocità. In questo weekend disputerà le prove libere per il team Haas.

Oliver Bearman, pilota F2 per Prema Racing

Jack Doohan

Jack Doohan è un giovane pilota australiano, figlio del campione di MotoGp Mick Doohan e componente dell’academy Alpine. Doohan sta disputando la seconda stagione in Formula 2 con il team Virtuosi Racing. Dopo una prima stagione promettente, in questo campionato ha avuto molte difficoltà, anche se negli ultimi weekend è tornato alla vittoria. Nelle prove libere sostituirà Esteban Ocon con il team Alpine.

Jack Doohan, pilota F2 membro dell’academy Apine

Isack Hadjar

Isack Hadjar è un pilota francese con origini algerine, classe 2004. Fa parte del Red Bull Junior Team e sta disputando il campionato di F2 con il team Hitech. Come Oliver Bearman, nello scorsa stagione ha dimostrato di avere molto talento in F3, e questo gli ha permesso di fare il salto di categoria dopo un solo anno. In Messico sostituirà Yuki Tsunoda nelle prime prove libere in Alpha Tauri.

Isack Hadjar, pilota F2 per Hitech Grand Prix

Frederik Vesti e Theo Pourchaire

Frederik Vesti è un giovane pilota danese, compagno di Oliver Bearman nel team Prema. Fa parte dell’academy Mercedes ed è in corsa per la vittoria del campionato di F2 nel suo secondo anno nella categoria. Dopo un primo anno complicato con ART Gran Prix, è tornato nel team che lo ha cresciuto nelle categorie minori precedenti e ha dimostrato tutto il suo talento.

Frederik Vesti, pilota F2 con Prema Racing

Il suo diretto avversario e leader della classifica è Theo Pourchaire, pilota francese al suo terzo anno in F2 con il team ART Grand Prix. La scorsa stagione è andato vicino alla conquista del titolo, ma una serie di errori sul finale di stagione gli sono costati molti punti e il campionato è stato vinto dal brasiliano Felipe Drugovich. Pourchaire fa parte dell’academy Sauber e infatti sostituirà Valtteri Bottas in Alfa Romeo nelle prime libere messicane.

Theo Pourchaire, leader del campionato di F2

Come si preparano i rookie per una sessione di prove libere di F1?

Mercedes nei giorni scorsi ha pubblicato un video in cui ci mostra la preparazione di un rookie ad una sessione di prove libere su una monoposto di F1. Si tratta di un lavoro importante che comincia dalla parte ingegneristica fino alla pista attraverso il simulatore.

Come un rookie si prepara ad una sessione di prove libere di F1

Federica Passoni

Un pensiero su “Messico: il gran premio dei rookie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto