Home » Formula 4 » Le premesse dell’ultimo round di Formula 4 Italiana 2023

Le premesse dell’ultimo round di Formula 4 Italiana 2023

Anche il campionato di Formula 4 Italiana 2023 sta per giungere al proprio termine. Con un solo weekend rimanente, entro la fine di questa settimana conosceremo infatti il successore di Kimi Antonelli. Chi si aggiudicherà in questo ultimo round uno dei titoli più ambiti delle categorie propedeutiche?

by acisport.it

Dove ci siamo lasciati?

Tecnicamente al Circuito del Mugello. In pratica con una classifica totalmente ribaltata, grazie all’incredibile costanza del pilota Kacper Sztuka (US Racing) che ha più che dominato durante gli scorsi due weekend di gara. L’ormai l’ex leader di classifica piloti Arvid Lindblad invece, nonostante lo aspettino già test in Formula 3 con il suo attuale team (Prema Racing), si è lasciato trovare impreparato e ora rischia di lasciarsi sfuggire il titolo dopo aver collezionato inizialmente quasi 100 punti di vantaggio su chiunque.

Prema Racing che, grazie all’andamento dei propri ragazzi, ha ormai quasi l’assoluta certezza di conquistare anche nel 2023 il titolo a squadre. Il terzo ed ultimo giovane che ha ancora la possibilità di ottenere sul finale il titolo e soffiarlo a chi lo precede è Ugo Ugochukwu, leva del McLaren Young Driver Programme. Nonostante non abbia mai comandato la classifica, è sempre stato costante e attualmente è inoltre primo in classifica di Euro4 (nuovo campionato di Formula 4 nato dalle ceneri della defunta ADAC F4).

ugo ultimo round mugello
by acisport.it

Essendo tutti loro estremamente ravvicinati in classifica, chiunque potrebbe avere la meglio. Anche se il polacco, non tanto per il maggior numero di punti collezionati fino ad ora quanto per le sue ultime performance, sembra il più proiettato verso il titolo dei tre.

Gli orari del weekend

Se volete seguire insieme a noi gli ultimi atti di questo campionato sempre interessante vi lasciamo gli orari di test, prove libere, qualifiche e gare a Vallelunga. Dimenticatevi annate recenti come il 2021 o il 2022 (dominate dall’inizio alla fine dai successivi campioni, Bearman e Antonelli). Mai come quest’anno la conclusione si prospetta più che imprevedibile.

Giovedì 12 Ottobre: 14.00-18.00 Collective Test
Venerdì 13 Ottobre: 8.30-9.10 Prove Libere, 12.20-13.00 Prove Libere, 16.10-16.25 Qualifiche 1, 16.35-16.50 Qualifiche 2
Sabato 14 Ottobre: 11.00 Gara 1, 16.45 Gara 2
Domenica 15 Ottobre: 11.00 Gara 3

Gaïa Vanucci

Studentessa al secondo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Un pensiero su “Le premesse dell’ultimo round di Formula 4 Italiana 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto