Home » Formula 1 » Sabato da campione del mondo per Verstappen, ma la sprint è di Oscar Piastri

Sabato da campione del mondo per Verstappen, ma la sprint è di Oscar Piastri

In quel di Lusail, un super Max Verstappen taglia il traguardo al secondo posto e conquista il terzo titolo iridato di fila, diventando campione del mondo a cinque gare dalla fine. A vincere, però, è un favoloso Oscar Piastri, che porta a casa la sua prima vittoria in una sprint race.

Ma andiamo a ricapitolare cosa è successo durante la gara.

Una partenza scoppiettante

Allo spegnimento dei semafori, Piastri riesce a mantenere la prima posizione, mentre il suo compagno di squadra Lando Norris scala in sesta. Entrambe le Ferrari fanno una super partenza e approfittano di quella pessima di Verstappen per salire al terzo e quarto posto. Perez, partito male anche lui, finisce in undicesima posizione.

Una sprint all’insegna delle Safety Car

Al primo giro la gara viene subito interrotta a causa di Lawson, che finisce in ghiaia.

Alla ripartenza, George Russell si rende protagonista di un bel sorpasso e si porta davanti a Piastri. La gara viene nuovamente interrotta per Sargeant, finito anche lui fuori pista.

Si riparte al sesto giro, Piastri con le gomme medie è in difficoltà, ma riesce a mantenere la posizione su Carlos Sainz.

Inizia così la rimonta di Max Verstappen, che sorpassa facilmente i piloti della Ferrari e si porta in terza posizione. Intanto Piastri riesce a riprendere la leadership su Russell.

All’undicesimo giro, la sprint si ferma di nuovo: il triello tra Hulkenberg, Ocon e Perez culmina in un incidente che pone fine alla loro gara. Max Verstappen diventa così ufficialmente campione del mondo.

Un finale da mozzafiato

All’ennesima ripartenza, Verstappen sorpassa George Russell, in difficoltà con le gomme, e si porta in seconda posizione. Di meglio non riesce a fare: il rookie della McLaren resta al primo posto mantenendo un ottimo ritmo e tenendo testa al campione del mondo.

Nelle retrovie il clima è acceso: Leclerc compie un super sorpasso su Norris, ma è costretto ad arrendersi poco dopo per la manifesta superiorità del passo gara della McLaren. E alla fine, i due piloti della Ferrari pagano pegno anche da Lewis Hamilton, che attua una bella rimonta dal dodicesimo posto e li sorpassa entrambi, finendo la sprint al quinto posto.

Così, la gara termina con l’incoronazione di Max Verstappen come campione del mondo, ma anche con una super vittoria di Oscar Piastri, che oltre a mettere in luce ancora una volta il suo talento, dimostra l’incredibile passo avanti fatto dalla McLaren nel campionato.

Verstappen campione del mondo
Photo of Max Verstappen by @redbullracing on Twitter

Rosangela Barbato

Studentessa al secondo anno di scienze della comunicazione. Grande appassionata di sport e di scrittura.

3 pensieri su “Sabato da campione del mondo per Verstappen, ma la sprint è di Oscar Piastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto