Home » Formula 1 » Formula 2 2023, cosa ci ha insegnato questa stagione

Formula 2 2023, cosa ci ha insegnato questa stagione

Il 26 novembre, con la Feature Race del Gran Premio di Abu Dhabi, si è conclusa la stagione di Formula 2 2023. Il campionato di quest’anno non è parso molto emozionante ai più, ma non per questo non ci sono stati momenti da ricordare.

Pourchaire, Vesti e le opinioni su di loro

Theo Pourchaire l’ha infine spuntata, vincendo il titolo di campione davanti a Frederik Vesti. I due, contendenti al titolo per gran parte della stagione, non sono stati considerati in maniera positiva dai media e dai tifosi. In molti infatti hanno fatto notare come la corsa alla vittoria sia stato determinato dagli errori dei due, che non si sono mai dimostrati all’altezza di un sedile in Formula 1. A conti fatti però, sembra che tanti ancora non abbiano realizzato la giovane età dei due piloti. Il francese è infatti un classe 2003 e il danese ha un solo anno più di lui. Risulta quindi fuori luogo dare la loro carriera per terminata, quando si tratta solo dell’avvio. Una cosa però, sembra mettere tutti d’accordo: vedremo i due correre ancora, ma difficilmente in una monoposto.

Bearman, il protagonista di domani

Oliver Bearman, classe 2005 e pilota della Prema, si è dimostrato all’altezza della categoria e di diverse aspettative. Il giovane talento inglese ha ottenuto grandi risultati, senza però evitare alcuni errori. Il gioiellino della Ferrari Driver Academy sembra essere capace di fare grandi cose e in molti ormai lo danno tra i favoriti per la stagione 2024. Nonostante l’inglese sia stato al centro dell’attenzione, non è però lui il miglior rookie dell’anno, con Victor Martins – vincitore di Formula 3 2022 – che lo ha scalzato di una sola posizione. Dunque, attenzione anche al francese, potrebbe essere un inaspettato underdog!

E’ tempo di cambio generazionale

Tutto è pronto per una nuova Formula 2. Non si parla solo del nuovo regolamento tecnico che tutti guardano con curiosità, ma anche della grande quantità di rookie e giovani talenti pronti a sbarcare nella categoria. Franco Colapinto e Paul Aron sono già scesi in pista in occasione del GP di Abu Dhabi, ma a loro si uniranno anche Gabriel Bortoleto – vincitore della Formula 3 2023 – e un certo Andrea Kimi Antonelli, insieme a chi deve ancora essere annunciato. Che si possa dunque tornare a vedere una Formula 2 più competitiva e di un livello più alto rispetto a quello della stagione appena conclusa? Solo il tempo potrà dircelo!

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto