Home » Formula 2 » È festa in casa Prema: celebrati in grande i propri 40 anni

È festa in casa Prema: celebrati in grande i propri 40 anni

Con la magica città di Venezia come sfondo sono stati celebrati dal noto team italiano Prema, impegnato da tempo nelle formule minori, i loro primi 40 anni di attività. E che attività!

La creazione e affermazione

Fondata vicino Vicenza a inizio 1983 da Angelo Rosin e Giorgio Piccolo, desiderosi di lavorare a un progetto che potessero chiamare proprio, Pre.Ma Racing (PREparazione MAcchine Racing) fin da subito ambiva a diventare uno dei pilastri delle categorie propedeutiche alla Formula 1.

Già dall’anno successivo decisero di prendere parte al Campionato Italiano di Formula 3, uno dei più importanti del periodo a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 per le possibilità che offriva alle giovani promesse. Fra il 1989 e il 1991, ogni gara del campionato presentava infatti una media di almeno 50 iscritti, dato significativo vista l’esistenza e il successo di un altra competizione parallela, la Formula 2000, che pure vedeva competere almeno 30 monoposto. Qui Pre.Ma si affermò sin da subito.

Nonostante l’arrivo dei primi successi e la conferma della propria forza in determinate competizioni, l’obiettivo principale del team restava uno: accompagnare i giovani piloti nel cammino di crescita sportiva e individuale che avrebbe un giorno portato alcuni di essi nella massima categoria per monoposto a ruote scoperte. La squadra ha poi cominciato ad espandere la propria presenza fuori dai campionati nazionali, creando così come da idea iniziale un percorso formativo completo in cui i ragazzi riuscissero ad evolvere.

La creazione di un ambiente così ha poi portato sempre più academy dei team di F1 nel corso degli anni a scegliere di destinare a Prema i propri giovani, visti i risultati collezionati nel frattempo. Ed è stato proprio da questo connubio che si può affermare che la squadra dai colori biancorossi abbia visto il proprio consolidamento e periodo più prospero.

antonelli festa prema
Kimi Antonelli alla festa

Tanti grandi ritorni per festeggiare

I protagonisti della serata celebrativa del team di Grisignano di Zocco, oltre a chi lavora dietro le quinte, sono stati infatti proprio loro: i piloti che negli ultimi anni hanno portato in alto il nome della squadra grazie alle loro prestazioni. Da alcuni grandi ex come Callum Ilott e Jüri Vips (il primo che aiutò a vincere il campionato team 2017 della vecchia Formula 3 Europea mentre il secondo che nello stesso anno trionfò nell’ormai defunta ADAC F4) fino ai recentissimi Dino Beganovic e Kimi Antonelli (entrambi campioni di FRECA, uno nel 2022 e l’altro solo qualche mese fa). Presente anche Esteban Ocon, ormai da tempo pilota a tempo pieno di F1, tornato in Veneto per festeggiare i quarant’anni di quella squadra con cui vinse quasi 10 anni fa la Formula 3 Europea.

ocon festa prema
Esteban Ocon, pilota di Formula 1

Da sottolineare anche la partecipazione all’evento di alcuni ex piloti di Formula 1 come Jacques Villeneuve e Kamui Kobayashi, che in passato portarono entrambi lustro alla squadra. Il primo che scegliendo di gareggiare assieme ai vicentini nel 1989 alla Formula 3 europea portò notorietà e il secondo che nel 2005 conquistò il titolo di Formula Renault 2.0.

Non sono poi mancate nemmeno personalità ai vertici del motorsport come Mario Isola e Massimo Rivola. Era visitabile inoltre sul luogo dell’evento per gli invitati una mostra temporanea celebrativa dei quattro passati decenni; con esposti i caschi, le tute, i trofei e le vetture più significative.

Detto ciò, non ci resta che aggregarci ai festeggiamenti e augurare al team italiano di continuare a scrivere, come già si sta impegnando largamente a fare, la storia del motorsport.

Gaïa Vanucci

Studentessa al primo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Un pensiero su “È festa in casa Prema: celebrati in grande i propri 40 anni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto