Home » Formula 1 » Hans Heyer e la F1: un’avventura stroncata alla nascita

Hans Heyer e la F1: un’avventura stroncata alla nascita

La Formula 1 è il pinnacolo del motorsport. Un sogno per ogni pilota. Certe volte, però, i sogni possono trasformarsi presto in incubi quando le cose non vanno per il verso giusto. Questo è il caso di Hans Heyer, un pilota che firmò un record senza gloria proprio nel Gran premio di casa, in Germania.

Credits to Wikipedia

Un record horror

Siamo a Hockenheim, 1977. Hans Heyer, pilota tedesco, decide di iscriversi al Gran Premio di Germania con la Penske PC4 del Team Ats. Heyer non riesce a qualificarsi per la gara, ma diventa una riserva. Schieratosi nella corsia box, il pilota tedesco non può partire perché sono presenti tutti i 24 qualificati. Nonostante ciò, Heyer approfitta della confusione generale alla partenza e inizia la gara lo stesso, in maniera illegale.

Durante il Gran premio, però, è costretto al ritiro per un guasto meccanico. A quel punto, i giudici di gara si rendono conto che il pilota ha corso in maniera irregolare e decidono di squalificarlo a vita. Insomma, un’avventura piuttosto breve quella di Heyer, che in un solo weekend di gara ha ottenuto una non qualificazione, un ritiro e una squalifica, firmando un record terrificante.

La carriera al di là della F1

Sarebbe ingiusto ricordare Heyes solo per il record negativo firmato in Formula 1. Il pilota tedesco è stato campione europeo Turismo nel 1974 guidando una Ford Escord e tre volte vincitore della 24 ore di Spa.

Rosangela Barbato

Studentessa al secondo anno di scienze della comunicazione. Grande appassionata di sport e di scrittura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto