Home » Formula Regional » FRMEC » I nuovi talenti Made in Italy: Valerio Rinicella 

I nuovi talenti Made in Italy: Valerio Rinicella 

Quante volte abbiamo sentito parlare di valorizzare il Made in Italy, del “viva l’Italia che si diverte e fa divertire”, dei Kimi Antonelli o dei Giovinazzi. C’è anche chi, nella lontana Asia, comincia a far parlare di sé: Valerio Rinicella

L’inizio sui kart

I kart sono il trampolino di lancio per queste nuove leve, spesso osservati da chi ha fatto diventare questo sport il suo lavoro. É lì che Valerio ha attirato l’attenzione di Giancarlo Fisichella e Marco Cioci. 

Il primo grande risultato è arrivato nel 2021, quando ha concluso il campionato italiano ACI karting in seconda posizione. Da lì il passaggio alle monoposto.

@valerio_rinicella su instagram

Il passaggio alle monoposto

Nel 2022 é immediato il passaggio alle monoposto, dove corre con MP Motorsport in F4 UAE e F4 spagnola. Da subito l’italiano fa vedere tutto il suo potenziale in terra spagnola concludendo all’esordio nella categoria propedeutica in sesta posizione.

È tutto un crescendo per il giovane diciassettenne romano che si conferma per il 2022, migliorandosi rispetto all’anno precedente. Corre le stesse categorie nel 2023 concludendo rispettivamente in quarta e terza posizione.

Formula Regional by Alpine e Formula Regional Middle East Championship

Il 2024 comincia presto per questo giovane talento, che è già in pista per la FRMEC. Dopo un’inizio un po’ altalenante, nel secondo round comincia a prendere confidenza con la monoposto. A Yas Marina collezione due qualifiche in top 10 e due gare in zona punti, settimo in gara 2 e sesto in gara 3. Super la lotta che lo ha visto coinvolto nell’ultima gara con Wharton, Barnard e Stenshorne.

@valerio_rinicella su instagram

Cosa dobbiamo aspettarci

Valerio Rinicella, per il 2024 sarà un nome da tenere d’occhio. Ottimo il binomio che ha creato con MP Motorsport che ha deciso di continuare con lui; sotto l’occhio attento di Fisichella e Cioci siamo sicuri farà grandi cose!

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto