Quante volte abbiamo sentito parlare di valorizzare il Made in Italy, del “viva l’Italia che si diverte e fa divertire”, dei Kimi Antonelli o dei Giovinazzi. C’è anche chi, nella lontana Asia, comincia a far parlare di sé: Valerio Rinicella.
L’inizio sui kart
I kart sono il trampolino di lancio per queste nuove leve, spesso osservati da chi ha fatto diventare questo sport il suo lavoro. É lì che Valerio ha attirato l’attenzione di Giancarlo Fisichella e Marco Cioci.
Il primo grande risultato è arrivato nel 2021, quando ha concluso il campionato italiano ACI karting in seconda posizione. Da lì il passaggio alle monoposto.
Il passaggio alle monoposto
Nel 2022 é immediato il passaggio alle monoposto, dove corre con MP Motorsport in F4 UAE e F4 spagnola. Da subito l’italiano fa vedere tutto il suo potenziale in terra spagnola concludendo all’esordio nella categoria propedeutica in sesta posizione.
È tutto un crescendo per il giovane diciassettenne romano che si conferma per il 2022, migliorandosi rispetto all’anno precedente. Corre le stesse categorie nel 2023 concludendo rispettivamente in quarta e terza posizione.
Formula Regional by Alpine e Formula Regional Middle East Championship
Il 2024 comincia presto per questo giovane talento, che è già in pista per la FRMEC. Dopo un’inizio un po’ altalenante, nel secondo round comincia a prendere confidenza con la monoposto. A Yas Marina collezione due qualifiche in top 10 e due gare in zona punti, settimo in gara 2 e sesto in gara 3. Super la lotta che lo ha visto coinvolto nell’ultima gara con Wharton, Barnard e Stenshorne.
Cosa dobbiamo aspettarci
Valerio Rinicella, per il 2024 sarà un nome da tenere d’occhio. Ottimo il binomio che ha creato con MP Motorsport che ha deciso di continuare con lui; sotto l’occhio attento di Fisichella e Cioci siamo sicuri farà grandi cose!