Le settimane (e le gare) scorrono veloci e la Formula E è già arrivata a metà campionato: d’ora in poi solo double header. Prossima tappa Berlino, con Gara 9 e Gara 10.
In un campionato sempre più aperto e ricco di azione, a Berlino abbiamo un motivo in più per tenere gli occhi ben aperti: i Rookie Test. Le strade della capitale tedesca infatti ancora una volta vedranno scendere in pista dei giovani piloti che avranno l’occasione di guidare le vetture completamente elettriche.
Ma andiamo per gradi.
Il circuito
Anche quest’anno (così come in ben 17 altre occasioni) l’E-Prix di Berlino si correrà presso il Circuito dell’aeroporto di Berlino – Tempelhof ma nel corso degli anni le cose sono un po’ cambiate.
Quest’anno il tracciato è stato nuovamente modificato: ad attendere i nostri piloti ci sarà un layout di 2.585 km con 15 curve separate da lunghi rettilinei. Alla gestione delle gomme, fondamentale a Berlino, si vanno quindi ad aggiungere la capacità di passare da un elemento tecnico ad un altro, una velocità ancora maggiore e il controllo dell’energia.
Facile, no?
Rookie Test
Berlino tornerà ad ospitare i Rookie Test, che si svolgeranno lunedì 13 maggio. Gli undici team avranno infatti l’obbligo di nominare due rookie che avranno l’opportunità di mettersi al volante delle vetture elettriche.
Per “rookie” si intende un pilota che non ha mai preso parte ad una gara di Formula E e che siano in possesso della E-Licence. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani piloti di dimostrare il loro talento davanti agli occhi dei team.
Chi parteciperà? Tra i ventidue convocati spiccano nomi noti a chi segue le formule minori (e non solo). Tra di loro, anche due donne.
Envision Racing infatti farà scendere in pista Alice Powell. Da anni coinvolta come Collaudatrice, la pilota inglese ha già preso parte ai test a bordo di una GEN2 a Marrakesh e Valencia.
ERT invece schiererà Marta Garcia, campionessa del primo Campionato della F1 Academy. La pilota è attualmente impegnata nella Formula Regional europea, la FRECA, con le Iron Dames.
Volete altri nomi? Tra i più noti sicuramente abbiamo Zane Maloney e Jak Crawford, che guideranno le Andretti, Frederik Vesti e Kush Maini a bordo delle Mahindra Racing, Dennis Hauger per Porsche, Ugo Ugochukwu per McLaren e Robert Shwartzman con DS Penske.
Ultimo ma non meno importante il nostro Gabriele Minì che avrà l’opportunità di scendere in pista con Nissan.
Gli orari dell’E-Prix di Berlino
Venerdì 10 maggio
- Prove Libere 1: 16:55 – 17:45
Sabato 11 maggio
- Prove Libere 2: 7:55 – 8:45
- Qualifiche: 10:20 – 11:43
- Gara: 15:03 – 16:30
Domenica 12 maggio
- Prove Libere 3: 7:55 – 8:45
- Qualifiche: 10:20 – 11:43
- Gara: 15:03 – 16:30