di Gaïa Vanucci e Maria Forte
Fra una gara e l’altra nel caotico pomeriggio di sabato 4 maggio sulla riviera romagnola, abbiamo trovato il tempo di scambiare due parole con Hiyu Yamakoshi. Il pilota classe 2006 giapponese è infatti uno dei protagonisti assoluti di questo campionato di Formula 4 italiana 2024, nonostante sia cominciato da pochissimo. Il giovane della Van Amersfoort Racing (team con cui Ollie Bearman nel 2021 vinse proprio la F4 Italiana e Tedesca) al momento si trova proprio al terzo posto in classifica piloti, dietro solo all’impeccabile Freddie Slater e al praticamente perfetto Alex Powell.
Tra i circuiti in cui correrai quest’anno in Formula 4 ce n’è uno in particolare che stai aspettando con ansia e che non vedi l’ora di gareggiare?
Sì, ovviamente. Fra quelli del campionato il mio tracciato preferito è quello di Barcellona, in Catalogna. Non vedo davvero l’ora di andarci. E’ un circuito molto veloce, inoltre mi piacerebbe anche andare a visitare la città e provare il suo cibo.
Quali sono i tuoi ricordi più belli degli anni prima di approdare in questo campionato?
Ho cominciato a correre circa verso i miei 8 anni. Mio padre non voleva che io andassi in kart in Europa. Nei miei primi anni non ho quasi partecipato ai campionati europei di karting, ho fatto giusto un paio di round. L’80 o 90% dei miei ricordi più belli sono nei campionati di kart in Giappone. I miei preferiti in assoluto sono le due volte in cui sono riuscito ad arrivare primo.
Quali sono le tue aspettative per questa stagione? Hai un obiettivo particolare?
Il mio obiettivo principale per questa stagione di Formula 4 Italiana idealmente sarebbe riuscire a concludere l’anno fra i primi 3. Queste sono le aspettative che ho.
Come gestisci la lontananza da casa e dagli affetti? Ti manca qualcosa?
Non mi manca mai la mia famiglia se devo essere sincero. Quando sono qui è perché ho le mie gare e il mio tempo lo trascorro a correre o a prepararmi per farlo ed io ne sono sempre molto contento. A volte però mi manca mia mamma e il cibo che prepara lei, sempre buonissimo.
Dopo la nostra chiacchierata Hiyu, che nel weekend a Misano aveva terminato Gara 1 in sesta piazza, ha poi concluso sia Gara 2 che Gara 3 giusto ad un passo dal podio, conquistando due quarti posti. Non vediamo l’ora di vederlo ancora all’opera in Formula 4 Italiana e in Euro 4. Con la prima sarà prossimamente impegnato inizialmente con i test in Francia al Paul Ricard e poi con il secondo round stagionale al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.