Home » Formula 1 » Carlos Sainz ha firmato con Williams

Carlos Sainz ha firmato con Williams

Il pilota spagnolo sarà un pilota del team inglese a partire dalla prossima stagione.

Carlos Sainz ha deciso il suo futuro. Il pilota madrileno ha firmato con Williams un contratto di due anni con un’opzione di allungamento del contratto. Una notizia che era nell’aria da alcuni mesi e che è diventata ufficiale solo nelle scorse ore.

L’annuncio di Carlos Sainz in Williams a partire dal 2025

Le parole di Carlos Sainz sulla sua nuova avventura in Formula 1: “Sono molto felice di annunciare che entrerò a far parte della Williams Racing dal 2025 in poi. Non è un segreto che il mercato piloti di quest’anno è stato eccezionalmente complesso per vari motivi e che mi ci è voluto del tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia, sono pienamente fiducioso che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di unirmi a un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d’infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. L’obiettivo finale di riportare la Williams al posto a cui appartiene, in prima fila, è una sfida che abbraccio con entusiasmo e positività.”

La carriera di Carlos Sainz

Carlos Sainz entra nella Red Bull Academy da ragazzo e debutta in Formula 1 nel 2015 con il team Toro Rosso, insieme a Max Verstappen. Nel corso della sua carriera ha corso per Renault, McLaren e per ultimo in Ferrari. Nel team di Maranello ha vinto la sua prima gara nella categoria a Silverstone nel 2022, seguita da altre due vittorie a Singapore e Melbourne.

L’arrivo sul traguardo di Carlos Sainz alla sua prima vittoria in Formula 1 nel 2022 a Silverstone

È la scelta giusta per Carlos?

La decisione di Ferrari di mettere sotto contratto Lewis Hamilton a partire dal 2025 ha sorpreso tutti i tifosi e gli addetti a lavori, creando un effetto domino in tutti i team della categoria. Carlos Sainz ha quindi cominciato a cercare un nuovo team e rimanere in Formula 1.

Dopo la chiusura dei team più importanti come Red Bull e Mercedes, le uniche squadre interessate a Carlos sono state Williams e Audi, l’attuale Sauber, e Alpine. La scelta del pilota spagnolo è ricaduta su Williams, una squadra storica della Formula 1.

La vettura Williams 2024 durante un gara

La decisione dei grandi team di non prendere un pilota come Sainz ha generato delle polemiche all’interno del paddock. Carlos è un pilota molto forte, che è cresciuto molto nelle ultime stagioni e ha sempre lavorato in sintonia con i compagni di squadra con cui ha condiviso il box. Per molti la Williams è sembrata l’unica strada possibile per il pilota spagnolo.

Tuttavia, Williams è un team in crescita. Il nuovo team principal James Vowles sta facendo un ottimo lavoro per riportare la squadra ai fasti di un tempo. Nonostante un inizio di stagione difficile, il team inglese sta trovando le soluzioni ai problemi e i primi punti sono arrivati negli ultimi gran premi.

Il team principal Williams ha infatti dichiarato: “L’arrivo di Carlos alla Williams è una forte dichiarazione di intenti da entrambe le parti. Carlos ha dimostrato più e più volte di essere uno dei piloti più talentuosi sulla griglia, con un pedigree vincente, e questo sottolinea la traiettoria ascendente che stiamo seguendo. Carlos porta non solo esperienza e prestazioni, ma anche una spinta feroce per estrarre ogni millisecondo dalla squadra e dall’auto: l’adattamento è perfetto.”

Un pilota come Carlos Sainz porterà una grande esperienza nel team inglese, visto la permanenza in squadre importanti come Mclaren e Ferrari. Inoltre formerà una coppia interessante con Alex Albon, già da alcuni anni all’interno del team. Infine, l’esperienza di Carlos sarà fondamentale nello lo sviluppo della macchina del 2026, con il nuovo regolamento che farà partire da zero tutte le squadre del circus.

Carlos Sainz e Alex Albon, compagni di squadra in Williams a partire dalla prossima stagione

Federica Passoni

Torna in alto