Si spengono le luci su un emozionante Gran Premio del Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps, in cui Mercedes ha sorpreso e dominato la gara, dopo un weekend iniziato davvero sotto tono.
Gli aggiornamenti da bocciare
Il venerdì era iniziato nel peggiore dei modi, con le vetture che erano scese in pista con un nuovo fondo che avrebbe dovuto migliorare le prestazioni. Sono però tornati i problemi di bouncing, che ha reso la vettura più difficile da guidare per Lewis Hamilton. George Russell ha commentato così gli aggiornamenti nelle interviste: “Per noi era importante tornare a qualcosa che conoscevamo per capire se si trattasse di un sfida a Spa per noi. Sono abbastanza sicuro che sia quello, piuttosto che un problema di aggiornamenti. Le novità non sono state sostanziali. Fanno solo parte dello sviluppo del corso dell’anno e ci danno il tempo di esaminare i dati e partire da lì. Sono però abbastanza fiducioso che gli aggiornamenti funzionino come previsto”.
Dopo un venerdì da dimenticare, e una qualifica che ha decretato i due piloti partire rispettivamente terzo, Lewis Hamilton, e sesto George Russell, la vittoria sembrava un miraggio.
La gara dei piloti Mercedes
Nonostante le aspettative non fossero alte, la pista ha dimostrato diversamente. Da subito un competitivo Lewis Hamilton effettua, grazie ad un ottima partenza, prima un sorpasso su Checo Perez e successivamente ai danni di Charles Leclerc, prendendo la leadership della gara. Ma sono i pit-stop a cambiare le carte in tavola. Qui infatti esce il genio di George Russell, che firma una strategia vincente. Dopo aver lottato a lungo con Perez, Norris, Piastri e Sainz e sbloccato il pit-stop, inizia una nuova gara. Un George Russell ritmo performante, con una gomma bianca, per ben 34 giri quasi 238km, difendendosi da uno scatenato Hamilton, riesce incredibilmente a conquistare la terza vittoria in carriera!
Non sempre però le cose vanno come vorremmo. Nelle solite investigazioni post-gara, la macchina del giovane talento britannico è risultata sottopeso di ben 1.5kg, incombendo così nella squalifica. Le lacrime di gioia e l’incredulità per l’impresa appena compiuta si sono trasformate in delusione e amarezza, pur sapendo che d’ora in avanti la vittoria è a portata.
Nonostante la squalifica, la vittoria resta in casa Mercedes. È Lewis Hamilton a vincere il GP del Belgio, portando a casa la 105esima vittoria in carriera.
Il comunicato Mercedes in breve
Mercedes, sicuramente delusa da quanto accaduto, ha lasciato le parole di Toto Wolff ad un comunicato, in sintesi: “Abbiamo chiaramente fatto un errore e impareremo da questo, analizzeremo cos’è andato storto. Non possiamo che scusarci con George, perdere una doppietta fa male. Nonostante ciò la vittoria è andata a Lewis. C’è del buono da trarre dalle ultime gare, torneremo dalla pausa più carichi per portare avanti questa striscia positiva”.
Le parole di George Russell
Il primo a tagliare il traguardo ha lasciato le sue parole ad un post su Instagram, con scritto: “Straziante… Siamo arrivati sottopeso di 1,5 kg e siamo stati squalificati dalla gara. Oggi abbiamo lasciato tutto in pista e sono orgoglioso di aver tagliato il traguardo per primo. Ci sarà ancora molto da fare”.
Dopo diverse stagioni sottotono, Mercedes è finalmente tornata a lottare per le posizioni che contano e i suoi piloti sono pronti a prendersi tutto.