di Rosangela Barbato
Franco Colapinto è una delle piacevoli sorprese di questa stagione di Formula 1. Subentrato a Sargeant dal Gran Premio di Monza, l’argentino sta dimostrando di gara in gara di meritare un sedile anche per l’anno prossimo. La Williams però non ha posti disponibili: l’anno prossimo la line-up sarà formata da Alex Albon e Carlos Sainz. Ciononostante, le ottime prestazioni di Colapinto hanno attirato l’attenzione di alcuni team nel paddock e la speranza di vederlo correre in Formula 1 anche l’anno prossimo non è del tutto vana.
L’offerta dalla Red Bull
L’unico sedile a disposizione per il 2025 è in Sauber. Per questo posto potrebbe profilarsi una lotta a tre tra Colapinto, Bortoleto e Bottas che potrebbe ottenere il rinnovo.
Ma Sauber non è l’unico team che sarebbe interessato a dare il benvenuto all’argentino. Infatti, secondo quanto riportato da Sky Sport Italia, Colapinto avrebbe ricevuto un’offerta da Red Bull.
Il giornalista Roberto Chinchero ha rivelato in diretta tv:
“La proposta c’è, Milton Keynes può offrirgli un sedile. Ma il ‘cartellino’ è della Williams che da due anni lo ha nel suo programma Junior e non è detto che sia disposta a cederlo…“
Secondo quanto riportato dal giornalista britannico Joe Saward l’offerta da Milton Keynes sarebbe per un sedile non nella scuderia campione del mondo, bensì in Visa Cash App Red Bull Racing. In questo caso, Lawson potrebbe candidarsi a diventare il nuovo compagno di squadra di Verstappen. A pagarne le spese sarebbe Perez, che perderebbe il suo posto in Formula 1.
Le parole di Vowles
James Vowles, team principal della Williams, non ha né smentito né confermato quanto circolato sull’offerta della Red Bull.
A Sky Sports Uk ha detto:
“È una domanda molto audace. Quando siamo in una trattativa delicata, non si rivela nulla in questa fase. Non posso davvero rispondere a questa domanda“.
Colapinto smentisce ogni voce
Franco Colapinto ha però respinto le voci su un suo possibile approdo in Red Bull, dichiarando a F1tv:
“No, al momento non capisco molto di cosa stanno parlando. Non so da dove provengano (ndr le voci). Non ho un posto per l’anno prossimo e al momento non correrò in Formula 1. Probabilmente correrò da qualche altra parte“.
Che siano parole di circostanza o meno, Colapinto ha comunque dimostrato di meritare un posto in griglia anche per l’anno prossimo e non è detto che Abu Dhabi segnerà definitivamente il suo addio alla Formula 1.