Home » Formula 1 » Franco Colapinto e il primo vero test in Formula 1

Franco Colapinto e il primo vero test in Formula 1

A Singapore il pilota argentino ha dimostrato tutto il suo talento. Colapinto Singapore

Franco Colapinto ha ancora sorpreso la categoria. Sul circuito di Singapore il ragazzo argentino ha chiuso la gara in undicesima posizione, appena fuori dalla zona punti. Un risultato sorprendente per un pilota che non ha mai corso sul difficile tracciato di Marina Bay.

Subentrato a Logan Sargeant dopo la pausa estiva, Colapinto ha mostrato il rapido adattamento alla Formula 1 già visto nelle due precedenti gare a Monza e a Baku.

Le prime prestazioni sorprendenti

L’arrivo di Franco Colapinto in Williams in sostituzione a Logan Sargeant ha sorpreso tutti. Mentre si aspettava un pilota con già un’esperienza in Formula 1, il team inglese ha optato per una promozione interna. Colapinto ha così lasciato la sua stagione in Formula 2 con il team MP Motorsport per unirsi al team di Formula 1.

Le due prime gare a Monza e a Baku hanno mostrato il potenziale del pilota argentino. Sul tracciato italiano ha concluso la gara in dodicesima posizione, partendo dalla penultima fila. In Azerbaijan invece Colapinto ha tagliato il traguardo in ottava posizione, conquistando i primi punti alla sua seconda gara nella categoria.

Colapinto Singapore
Il team Williams festeggiando entrambe le vetture a punti a Baku

La prova superata di Singapore

Mentre sui primi due circuiti Colapinto aveva già disputato delle gare nelle categorie minori, Singapore era un tracciato a lui completamente sconosciuto e con uno sforzo fisico non indifferente. Quindi era considerato la vera ‘prima’ gara in Formula 1 per il pilota argentino.

Una prova ampiamente superata. Qualificatosi in tredicesima posizione, non lontano dal compagno di squadra, il pilota dell’Academy Williams ha compiuto un’ottima partenza e ha concluso la corsa in undicesima posizione. L’ennesimo risultato incoraggiante.

Colapinto Singapore
Franco Colapinto sul circuito cittadino di Singapore

Ecco le sue parole al termine della gara: “È un peccato non essere riusciti a finire nella top 10 dopo essere stati lì all’inizio della gara. Penso che fosse possibile rimanere in zona punti e tenere dietro Pérez, essendo una pista difficile da sorpassare. La gestione delle gomme è stata buona per tutta la gara, ma ho avuto qualche difficoltà fisica, il che è stato più che altro un fattore limitante. Nel complesso, l’11° posto è stato comunque un buon risultato, ed è stata una gara molto positiva sulla quale basarmi su ciò che ho imparato finora.”

Che futuro si prospetta per Colapinto?

Il talento di Franco Colapinto è ormai sulla bocca di tutti, sia all’interno del paddock che quella dei tifosi.

Williams sembra aver fatto la scelta giusta a sostituire un anonimo Logan Sargeant per un giovane fresco come Colapinto. Una squadra come Williams ha bisogno di un secondo pilota che avvicini le prestazioni di Alexander Albon e che porti a casa dei punti preziosi per la classifica costruttori.

I buoni piazzamenti in griglia di Colapinto hanno messo in difficoltà i team ancora alla ricerca di un pilota per la prossima stagione. Ma anche la stessa Williams che non aveva previsto questo veloce adattamento del loro pilota Academy.

Franco Colapinto merita una chance in Formula 1. Un talento che non deve essere sprecato.

Federica Passoni

Torna in alto