La Formula 1 torna ad Austin dopo una pausa di quasi un mese. pausa f1
Dopo tre settimane la Formula 1 ritorna negli Stati Uniti sul Circuito delle Americhe. Una sosta di venti giorni inusuale per la categoria, che normalmente ha massimo una settimana di pausa tra un weekend di gara e l’altro. Infatti, l’ultimo gran premio disputato si è svolto a fine settembre a Singapore.
Nonostante Formula 1 abbia fatto parlare di sé anche durante le tre settimane, annunciando collaborazioni importanti per i prossimi anni, i tifosi aspettano con ansia il ritorno in pista delle monoposto, con ben tre gran premi di fila nelle Americhe.
I team continuano a lavorare
I piloti approfittano di queste pause per continuare l’allenamento e prendere qualche giorno di vacanza. E i team? A differenza della pausa estiva, durante l’autunno le squadre non chiudono le fabbriche, ma lavorano senza sosta per preparare i prossimi appuntamenti del mondiale.
Ad Austin infatti molti team porteranno degli aggiornamenti alle proprie vetture, che non serviranno solo a migliorare le performance dell’ultima parte di stagione, ma anche come base per le monoposto del prossimo anno.
Perché una seconda pausa? pausa f1
Dalla scorsa stagione Formula 1 ha deciso di proporre una regionalizzazione del calendario per promuovere la sostenibilità delle trasferte da un continente all’altro. In questo campionato abbiamo visto i primi effetti, e nel 2025 sarà ancora più evidente.
Questa pausa autunnale è sicuramente un effetto di questa iniziativa, in quanto il viaggio da Singapore agli Stati Uniti ha un’impatto ambientale e sulle squadre non indifferente.
Le squadre hanno approfittato di questa seconda pausa per lavorare in ottica futura e la sosta senza gran premi ha rappresentato un vantaggio per tutti gli addetti ai lavori.
Tuttavia, i tifosi non hanno gradito questa seconda pausa. Con un campionato avvincente e una lotta al titolo aperta, una sosta toglie l’azione in pista per troppo tempo, soprattutto con la pausa estiva terminata da solo un mese.
Se la sosta autunnale ha giovato alla Formula 1, ai team e allo spettacolo in pista lo scopriremo questo weekend.