Home » Formula 2 » Gabriel Bortoleto e il successo in F2

Gabriel Bortoleto e il successo in F2

Di Riccardo Formenti Gabriel Bortoleto

Solo due giorni fa, nell’ultimo weekend di gara a d Abu Dhabi, si è deciso il titolo piloti di Formula 2 con la vittoria del giovane brasiliano Gabriel Bortoleto che ha prevalso sul suo avversario Isack Hadjar. Una veloce e esponenziale crescita da parte del giovane brasiliano che è riuscito a conquistare il titolo di F2 al suo primo anno nella categoria cadetta della Formula 1.

Una stagione avvincente

Non si può certo dire che questa stagione di Formula 2, con le nuove monoposto più aerodinamiche, sia stata noiosa. Titolo piloti e costruttori deciso all’ultima gara del campionato, soprattutto in quello piloti che ha visto Gabriel Bortoleto e Isack Hadjar arrivare ad Abu Dhabi con solo mezzo punto di distacco tra uno e l’altro. Il brasiliano durante la stagione ha conquistato 2 pole position, 2 vittorie e 8 podi, mentre il francese 1 vittoria e un podio. Sicuramente le vittorie e i podi di Bortoleto hanno inciso molto in campionato, soprattutto dopo le prestazioni non brillanti di Hadjar a Monza e in Azerbaijan, nell’ultima parte del campionato. Ad Abu Dhabi però mezzo punto li divideva, poi diventati quattro e mezzo dopo la Sprint Race, con però Bortoleto che ha avuto la meglio nell’ultima Feature Race di un avvincente campionato.

Credits: F2 da X

Un finale decisivo

Venerdì, sabato e domenica: tre giorni fondamentali per la vittoria del titolo piloti, c’è tensione e emozione nel paddock di Abu Dhabi fin dalla prima sessione di Prove Libere. Hadjar fin da subito è il più veloce, con Bortoleto ad inseguire. La pole position, in qualifica, viene però conquistata da Victor Martins con Gabriel Bortoleto subito secondo, Isack Hadjar invece quarto. Nella Sprint Race Bortoleto compie la rimonta e conclude al secondo posto , con Hadjar solo quinto che però rimane comunque in lotta per il titolo. In Feature Race invece il titolo si decide quasi subito quando alla partenza Isack non riesce a partire. Da quel momento in poi Gabriel non sbaglia quasi mai e arrivando al traguardo, secondo, conquista il titolo piloti di Formula 2!

Gabriel Bortoleto campione F2 2024
Credits: F2 da X

Vittoria da rookie Gabriel Bortoleto

Gabriel Bortoleto ha vinto, come ormai sappiamo, il campionato di Formula 2 e pensate, proprio da debuttante. Alla sua prima stagione in F2 il giovane rookie con il suo team Invicta Racing, vincitrice del campionato costruttori, è riuscito a essere uno dei pochi a vincere il campionato di questa categoria da “novellino”. Prima di lui c’erano riusciti solo tre campioni: Charles Leclerc, George Russell e Oscar Piastri. Questo fa capire quanto il livello di questi giovani piloti sia altissimo, infatti oltre a Bortoleto anche Hadjar è stato un rookie quest’anno; due rookie a contendersi il titolo di F2. Inoltre Gabriel l’anno scorso ha vinto da debuttante, in F3; due titoli in due anni, tutte due alla prima stagione nelle rispettive categorie. Questo dimostra ulteriormente il grandissimo talento del brasiliano che correrà in F1 con Sauber dall’anno prossimo. Riuscirà a farsi valere in F1 e in futuro a riportare il Brasile sul tetto del mondo?

Campioni F2 rookie
Credits: F2 da X

Riccardo Formenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto