Home » Formula 1 » F1 | Ferrari e Leclerc, il 2026 sarà l’ultima possibilità

F1 | Ferrari e Leclerc, il 2026 sarà l’ultima possibilità

di Tommaso Cerutti Ferrari Leclerc 2026

Attenzione Ferrari, Charles Leclerc sta perdendo la pazienza. Nicholas Todt, agente del pilota monegasco, ha diffuso varie notizie di contatti con gli entourage di altre scuderie, tra cui McLaren, Mercedes e Aston Martin, facendo intendere un messaggio molto chiaro a Maranello: il 2026 sarà l’ultima possibilità.

Ferrari, Leclerc non vuole più aspettare

Tolte le prime gare del 2022 e l’ultima parte della scorsa stagione, la Scuderia Ferrari non ha mai fornito una macchina vincente a Leclerc, che in quelle occasioni ha dimostrato il suo talento; basta ricordare il dominio di Melbourne nel 2022 o ad Austin nel 2024. Quest’anno, dopo proclami di “stagione fallimentare in caso di mancata vittoria di entrambi i titoli mondiali”, la Ferrari ha ampiamente deluso le aspettative, e una vittoria sembra un lontano miraggio.

L’amore di Leclerc verso la Ferrari è ovviamente innegabile, ma la pazienza del monegasco ha raggiunto il limite: Max Verstappen, suo rivale sin dai kart, ha già 4 titoli mondiali all’attivo, la Mercedes sta tornando e i regolamenti 2026 la danno come favorita, e la McLaren sta dominando, con un titolo costruttori vinto con sei gare di anticipo, mentre Ferrari non vince nulla dal 2008.

Nicolas Todt, in un’intervista nel corso del weekend del GP di Singapore, ha detto di sperare in una Ferrari vincente nel 2026, anno in cui Leclerc ha una clausola d’uscita dal suo contratto in caso di scarse prestazioni della vettura.

Charles Leclerc sul mercato?

Se il monegasco dovesse davvero lasciare Maranello, qualsiasi scuderia lo vorrebbe. Toto Wolff non ha mai nascosto l’ammirazione verso Leclerc, ma il suo obiettivo principale resta Verstappen. Ci sarebbe poi Aston Martin, con Adrain Newey che potrebbe essere un’importante attrazione per il numero 16, e infine McLaren, con insistenti voci di uno scambio con Piastri.

Ma negli ultimi giorni hanno fatto scalpore le parole di Mario Andretti, presidente onorario della Cadillac, nuova scuderia in F1 dall’anno prossimo e con power unit Ferrari: Leclerc è in grado di vincere, è un pilota molto capace. Di sicuro, ha bisogno di una macchina diversa. Se avesse la macchina giusta potrebbe vincere un campionato tranquillamenteLo prenderei nel team domani, senza dubbio. Lo accoglierei a braccia aperte. Abbiamo bisogno di un paio d’anni, dobbiamo meritare un tale talento”.

Tommaso Cerutti

Mi chiamo Tommaso, sono nato nel 2004 e fin da quando mi ricordo sono sempre stato circondato dai motori, perciò la passione è venuta spontaneamente e a 360 gradi, infatti seguo sia le serie a 4 ruote che quelle a 2 ruote, indipendentemente dalla loro fama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto