di Tommaso Cerutti Verstappen mondiale
Max Verstappen crede fermamente nella possibilità di vincere il quinto titolo mondiale. L’olandese, dopo mesi passati a nascondersi, ha ammesso che “Sì, posso vincere il Mondiale”. E come dargli torto dopo il weekend di Austin appena concluso con 33 punti conquistati su 33 disponibili, una McLaren in difficoltà e 64 punti recuperati in 6 gare.
Verstappen sogna la clamorosa rimonta mondiale
A cinque gare dalla fine della stagione 2025 la lotta per il titolo piloti potrebbe essere clamorosamente riaperta. Lo strike delle McLaren in partenza nella Sprint ad Austin e la vittoria di Verstappen nella gara della domenica ha visto il distacco da Oscar Piastri scendere a 40 punti per l’olandese, e a 5 appuntamenti dal termine tutto può ancora succedere.
Max Verstappen si è anche sbilanciato sulla possibilità di vincere il titolo mondiale, che sarebbe il quinto consecutivo: “Vincere il quinto Mondiale? Sì, certo, la possibilità c’è. Dobbiamo solo cercare di dare il massimo in questi ultimi weekend fino alla fine. Quindi sì, faremo tutto il possibile. Sono pronto per mantenere l’emozione alta fino alla fine”.
L’ambizione al numero 1 di Red Bull non è mai mancata, e se il distacco passa da 104 punti a 40 in soli 6 appuntamenti, la fame che l’ha portato in vetta al mondo non può che scatenare il leone olandese. Max deve però sperare di vincere tutte le gare rimanenti, ma potrebbe non bastare: se Piastri finisse sempre secondo, il mondiale andrebbe comunque nelle mani dell’australiano. Certo è che visti gli ultimi weekend del numero 81, questo scenario sembra improbabile.
Max Verstappen potrebbe diventare il primo pilota di sempre a vincere 5 titoli mondiali prima dei 30 anni, il primo a vincerne 5 di fila da Michael Schumacher, e romperebbe il record per maggior deficit recuperato per laurearsi Campione del Mondo, che gli appartiene già dopo la stagione 2022.