Home » Formula 3 » F3: I due title contender della FRECA nello stesso team nel 2026!

F3: I due title contender della FRECA nello stesso team nel 2026!

di Luca Benedettucci

I due principali title contender della Formula Regional Europea 2025, Freddie Slater e Matteo De Palo, saranno compagni di scuderia nella loro prima stagione in Formula 3. Sia il romano che l’inglese, infatti, hanno firmato con Trident per il 2026, il team che ha vinto gli ultimi 3 titoli piloti della categoria.

La situazione in classifica in FRECA

A due round dal termine, la situazione in classifica è più indecisa che mai, entrambi sono a 226 punti, con Slater in testa in virtù del maggior numero di vittorie, 5 (Spa-Francorchamps, Zandvoort, Budapest e due al Paul Ricard) contro le 4 dell’italiano (Misano, Budapest, Spielberg e Barcellona). Il titolo è ancora a disposizione anche per Enzo Deligny e Pedro Clerot, entrambi a 198 punti e per Akshay Bohra, più indietro, con 133 punti. Questo weekend si disputerà il penultimo fine settimana di gara, sul circuito di Hockenheim, gara 1 che si correrà sabato alle 16.30, mentre gara 2, domenica alle 10.15, in cui ci aspetteranno gare che potranno indirizzare il campionato, in attesa poi dell’ultimo round, a Monza, il 25 e 26 ottobre.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, in testa troviamo R-ace GP con 382 punti, seguita da Prema a 337 e VAR 298. Più indietro Trident, al quarto posto, con 248 punti.

De Palo e Slater: da title contender a compagni di scuderia

Insieme in classifica in Formula Regional e saranno compagni di squadra nella prossima stagione di Formula 3. I due sono già stati annunciati come piloti Trident, con De Palo che viene quindi confermato dalla scuderia di Maurizio Salvadori, mentre Slater lascia così Prema, dove invece approda, sempre per la stagione di F3, il sopracitato Deligny, cercando il riscatto dopo una stagione negativa per il team di Renè Rosin.

Per Slater non si tratta di un esordio assoluto nella categoria, dopo aver partecipato a 2 round in questa stagione (Bahrain con Aix Racing e Belgio con Hitech GP), trovando anche il secondo posto nella sprint a Sakhir.

Come detto in precedenza, il team lombardo, ha vinto gli ultimi 3 campionati piloti della Formula 3, con Bortoleto, Fornaroli e Camara, e, di conseguenza, i due protagonisti della Formula Regional 2025, si candidano di prepotenza per lo stesso ruolo anche per la Formula 3, puntando a mettersi già in luce per le categorie maggiori.

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto