Weekend assolutamente da dimenticare quello del team italiano Prema Racing, in occasione del più importante evento dell’anno delle formule propedeutiche. Il Gran Premio di Macau, vinto da Theo Naël della Pinnacle Motorsport, non poteva davvero andare peggio per la squadra di Grisignano. Cosa è successo di preciso nella regione autonoma cinese lo scorso fine settimana?
Dalle stelle alle stalle per Slater
Il neo campione di Formula Regional Europea, come c’era da aspettarsi, è stato fin da subito protagonista assoluto sin dall’inizio del fine settimana a Macau. Veloce nelle prove libere e nella prima sessione di qualifica che precede la gara che assegna la pole, sembrava essersi lasciato sfuggire la testa a favore di Deligny. Il suo rivale in FRECA era infatti riuscito a tagliare il traguardo e siglare il nuovo miglior tempo poco prima dell’incidente di Yamakoshi che aveva portato bandiera rossa. L’inglese nel tempo rimanente è però riuscito a scalzarlo, riconquistando la Pole provvisoria con un tempo di ben 4 secondi inferiore da quello che aveva regalato il primo posto a Ugochukwu la scorsa edizione. Nella seconda gara invece Naël ha avuto la meglio, divenendo così il poleman della gara di qualificazione.
Slater in suddetta gara non è rimasto con le mani in mano. “La partenza è stata cruciale e sono partito davvero bene”, ha detto il pilota britannico, spiegando come ha superato Naël e vinto. “Da lì in poi devi cercare di gestire la scia e vedere dove bloccare gli altri, assicurandoti che non vadano troppo veloce.”

Theo Naël ha avuto la sua personalissima rivincita nella gara che però più contava. Inizialmente sembrava che la vittoria sarebbe stata contesa fra Slater e Boya, che era addirittura riuscito a passare al comando del GP di Macau. L’inglese era poi riuscito a riportarsi in testa dopo la ripartenza post safety car, iniziando anche ad accumulare vantaggio sugli inseguitori. Sempre una SC, non molto tempo dopo, ha permesso a Boya di sfruttare la scia e tornare in testa al gruppo. Ed è stato proprio nel tentativo di non lasciare che lo spagnolo allungasse che Slater ha commesso l’errore fatale che ha posto fine anticipatamente alla sua gara, spedendolo contro le barriere.
Poco memorabile la gara degli altri due piloti Prema, Rashid Al Dhaheri e Charles Leong (subentrato nella line-up di FRECA di questo 2025 a Jack Beeton che prossimamente sarà impegnato negli Stati Uniti in Indy). Entrambi non hanno completato la gara, restando convolti in un incidente.