Home » Formula 4 » F4 Italia | Intervista a Oleksandr Bondarev

F4 Italia | Intervista a Oleksandr Bondarev

di Riccardo Formenti, a cura di Tommaso Cerutti

Oleksandr Bondarev è un giovane pilota classe 2009 che nel 2026 compete nella F4 Italiana e nel campionato E4. Il pilota originario di Kiev veste i colori di Prema Racing, e può inoltre godere del supporto della Williams Driver Academy. Quest’anno ha già conquistato il titolo UAE4 con 4 vittorie e 6 podi, e, come ci ha affermato, punta a portare a casa anche il campionato E4. Dopo una carriera ricca di successi nei kart, con la vittoria del WSK Super Master Series in categoria OKJ, del Campionato Europeo CIK-FIA e della WSK Champions Cup, Bondarev è passato alle monoposto lo scorso anno, conquistando da subito pole e vittorie. Di seguito le risposte alle domande che gli sono state poste durante la tappa di Monza.

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno?

“Credo che abbiamo avuto un inizio di stagione abbastanza complicato quest’anno in F4 Ita, perciò voglio recuperare quante più posizioni possibili nel campionato. Tra due settimane inizia l’Euro4, e il mio obiettivo è vincerla”.

Come valuti la tua passata stagione in F4?

“L’anno scorso è stato il mio primo anno e penso di aver fatto troppi errori. L’anno scorso era per imparare”.

Fai parte della Williams Academy: come ci si sente a far parte di questo programma?

“È ottimo, mi hanno aiutato parecchio soprattutto nel mio passaggio dal karting alla F4. Sono stato in grado di fare questo passaggio facilmente, mi hanno aiutato a capire come funziona un’auto e cosa serve per andare veloce, e ora mi stanno aiutando molto per le prossime tappe della mia carriera”.

Hai vinto il Karting World Championship dopo un grave infortunio alla gamba. Quanto è stato difficile tornare in pista?

“È stato molto difficile, soprattutto fisicamente perché sentivo molto le vibrazioni nella gamba e mi provocavano dolore. Penso che mi abbia reso più forte e sono stato in grado di superare questo momento difficile”.

Qual è la sensazione che ti piace di più delle corse?

“Ho sempre amato la velocità. Queste macchine vanno molto veloci sui rettilinei e questo mi è sempre piaciuto”.

Ancora un grazie di cuore a Oleksandr Bondarev per l’intervista concessaci. Continuate a seguirci per scoprire quale sarà il prossimo pilota che intervisteremo.

Tommaso Cerutti

Mi chiamo Tommaso, sono nato nel 2004 e fin da quando mi ricordo sono sempre stato circondato dai motori, perciò la passione è venuta spontaneamente e a 360 gradi, infatti seguo sia le serie a 4 ruote che quelle a 2 ruote, indipendentemente dalla loro fama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto