Dopo i numerosi problemi e incidenti di queste prime gare che hanno colpito il team Williams, nel weekend australiano ci ha pensato il pilota Alexander Albon a risollevare l’animo dell’intera scuderia inglese.
Una scalata dall’ultimo al decimo posto, che ha permesso al thailandese non solo di ottenere il suo primo punto dal suo rientro in Formula 1, ma anche il primo punto per il team in questa stagione.
“The tyre whisperer”
I compagni di scuderia lo hanno soprannominato “The Tyre Whisperer”, ovvero “L’uomo che sussurrava alle gomme” (ispirandosi al titolo del film “The Horse Whisperer”, in italiano “L’uomo che sussurrava ai cavalli”).
Questo perché il pilota thailandese nell’ultimo Gran Premio si è reso protagonista di una rimonta incredibile: dopo la squalifica dalle qualifiche sabato per la poca benzina nel serbatoio, la Williams di Albon ha visto i semafori accesi dal fondo della griglia. Per una rimonta difficile, ma non impossibile, il team inglese ha voluto rischiare con una strategia che ha portato il proprio pilota a compiere ben 57 giri su 58 con le sole gomme dure.
Albon ha svolto quindi un ottimo lavoro, riuscendo a gestire il degrado dei propri pneumatici a tal punto da mantenere il gap necessario per concludere la gara in decima posizione dopo un rapido pit stop all’ultimo giro per montare le gomme soft.
Alla volta di Imola
A Imola, la Williams arriva con 1 punto, che salva la scuderia dall’ultima posizione (occupata da un’Aston Martin in grande difficoltà) e con un passo al pari di scuderie come McLaren e Alpine.
Come dimostra questo grafico infatti, in Australia la Williams di Albon è riuscita a mantenere un grande distacco dall’Alpine di Esteban Ocon per numerosi giri:
In questo weekend Alex farà inoltre conoscenza con la sua prima Sprint Race, che verrà corsa il sabato al posto delle qualifiche (trasferite al venerdì).
Sarà un circuito molto tecnico, che non permette molti sorpassi e che quindi porterà la scuderia di Jost Capito a ricercare una strategia azzardata ma vincente: i due piloti Williams devono riuscire a dimostrare che quel punto ottenuto in Australia non sia stato solo un colpo di fortuna, ma che invece sia il primo assaggio di una stagione diversa dalle precedenti.
Il weekend italiano sarà molto lungo e impegnativo, con una Rossa che parte favorita e una Williams che spera di poter estrapolare nuovamente il passo che a Melbourne ha portato ai primi punti.