Il campionato di Formula 1 si sposta in Europa, più precisamente in Italia. Ormai tappa fissa del mondiale, il 24 aprile correrà il Gran Premio del Made in italy e dell’Emilia Romagna ad Imola. Imola aggiornamenti
Il primo appuntamento europeo coincide con la presentazione in pista di alcuni aggiornamenti da parte di diversi team. Le prime tre gare hanno mostrato a squadre e spettatori le mancanze o i punti deboli di (quasi) tutte le vetture. Quali modifiche verranno apportate alle monoposto per renderle più competitive? Vediamole insieme!
Alpine
Otmar Szafnauer parla a nome della squadra francese, anticipando gli aggiornamenti che verranno portati ad Imola:
“Porteremo alcuni aggiornamenti a Imola, questo è sicuro. Non sarei sorpreso se tutti portassero aggiornamenti. E’ la quarta gara. Quindi intorno alla quarta/quinta gara tutti portano novità. Anche noi porteremo delle cose. Saranno tutte componenti dedicate all’aerodinamica”.
Oltre agli aggiornamenti aerodinamici, il team principal dell’Alpine ha parlato anche di un aggiornamento significativo al fondo della monoposto.
Red Bull
Anche la Red Bull porterà alcuni aggiornamenti, come annunciato da Helmut Marko. La squadra inglese ha avuto diversi problemi di affidabilità nelle prime gare e il pacchetto d’aggiornamento si concentrerà sul peso della vettura. Infatti la Red Bull pesa 810 kg contro gli 800 netti della Ferrari.
“La Ferrari è veloce in tutte le condizioni, a prescindere dalle gomme o dalle temperature della pista. La nostra auto è invece un po’ più difficile da mettere a punto, ma per Imola stiamo preparando delle nuove parti che ci permetteranno di essere più leggeri e che dovrebbero portarci a un bel guadagno in termini di tempo sul giro”.
Mercedes
A nome delle frecce d’argento parla James Vowles, capo strategie della Mercedes:
“Sospetto che vedremo un’evoluzione dei nostri concorrenti. Dobbiamo assicurarci, come minimo, di stare al passo con questi. Quindi, il lavoro che si svolge ora è una rassegna di ciò che è successo a Melbourne e una comprensione di ciò che dobbiamo fare per andare avanti a Imola, e portare la macchina a vincere il campionato”.
La Mercedes ha iniziato la stagione con alcune difficoltà e ad Imola proverà a rimettersi in corsa per le prime file. Gli aggiornamenti si concentreranno sul diffusore e il deflettore posteriore.
Le altre squadre
Anche altri team sembrano aver deciso di portare ad Imola i primi aggiornamenti, anche se non consistenti come le squadre elencate prima. La McLaren modificherà il proprio alettone posteriore, l’Alpha Tauri i bordi del fondo, il diffusore e i condotti frenanti anteriori. L’Aston Martin invece ha concentrato i propri sforzi sulla modifica dell’halo e degli specchietti. Alfa Romeo e Haas hanno annunciato delle modifiche al fondo e infine la Williams porterà aggiornamenti alle sospensioni.
Un’unica squadra non porterà aggiornamenti ad Imola ed è la Ferrari, che aspetterà i prossimi GP per le prime modifiche.