Home » Formula 1 » Quanto ne sanno i fan della F1? Il sondaggio

Quanto ne sanno i fan della F1? Il sondaggio

Molti dei nuovi tifosi, senza mancare di rispetto, non conoscono molto del nostro sport“. Queste sono le parole pronunciate da Fernando Alonso durante un’intervista di qualche settimana fa, che hanno fatto venire un’idea alla redazione di Mult1formula: perché non fare un sondaggio con varie domande sulla storia più o meno recente della Formula Uno per capire quanto le persone si interessano al passato di questo sport? Detto fatto, ecco il sondaggio! Formula 1 sondaggio

Formula 1 sondaggio
f1grandprix.motorioline.com

L’affluenza e le risposte

Condividendo il link su Instagram e Twitter nel giro di due settimane abbiamo ricevuto 76 risposte al sondaggio, creato con un modulo Google. Su 14 domande proposte, in molti hanno saltato alcuni quesiti, completando però almeno una sezione. C’è poi chi si è affidato alla cara e vecchia Wikipedia e nemmeno troppo furbamente (le risposte individuate come copiate da Internet non verranno prese in considerazione nel conteggio delle risposte corrette o errate). Si è notato come esistano tre tipi di persona: il nerd, colui che ha scritto paragrafi chilometrici per ogni domanda; quello nella media, che sì sapeva alcune risposte, ma mica tutte e quello che ha preferito lasciare in bianco, preso dalla disperazione. Beh, vediamo insieme questi risultati allora.

Mult1sondaggio – I risultati

In quale anno Kimi Raikkonen è diventato campione del mondo?” Questa era la prima domanda e la risposta esatta è 2007. 72 persone hanno risposto correttamente, 2 hanno invece scritto 2008 e una persona ha risposto con 2004. Formula 1 sondaggio

Chi è stato il primo campione del mondo della storia della F1?” A vincere il primo mondiale di Formula 1 è stato Nino Farina, come affermano correttamente 55 partecipanti. In 12 hanno lasciato questa risposta in bianco, in 4 hanno risposto Fangio, in 2 Ascari, qualcuno resta sul generale (senza però sbagliare!): “Era un pilota dell’Alfa Romeo”. C’è chi cita Nuvolari, chi Lauda e chi invece onestamente risponde che non se l’era mai chiesto prima.

Chi è stato il principale rivale di Michael Schumacher?” La risposta corretta era Mika Hakkinen, ma anche Ayrton Senna è stata considerata giusta. In 56 hanno risposto Hakkinen, in 9 Senna. In 6 non hanno risposto e qualcuno ha nominato Damon Hill, Villeneuve o Barrichello.

Chi era il pilota denominato “Il Leone“?” Ad essere chiamato così era Nigel Mansell. In 49 hanno risposto in modo corretto e in 22 hanno lasciato in bianco. Qualcuno ha fatto il nome di Max Verstappen, di Alonso o di Lauda, ma nessuna di queste è corretta.

Formula 1 sondaggio
f1grandprix.motorionline.com

A seguito di quale avvenimento venne introdotto l’halo?” L’halo è stato introdotto nel 2018 in Formula 1, a seguito dell’incidente a Suzuka nel 2014 che coinvolse Jules Bianchi, portandolo alla morte nel luglio dell’anno seguente. Ad aver risposto correttamente sono state 60 persone, 13 hanno proseguito senza rispondere. Qualcuno ha parlato dell’incidente fatale di Anthoine Hubert, avvenuto però un anno più tardi. Infine, due risposte non sono state conteggiate, in quanto copiate da internet.

“Max Verstappen ha vinto il suo primo Gran Premio da rookie?” Il quiz, un vero o falso, aveva come risposta “Falso“. Verstappen ha infatti vinto il suo primo Gran Premio nel 2016, un anno dopo il suo debutto in Formula 1. In 55 hanno selezionato la risposta esatta, ma in 21 hanno risposto Vero.

Che cosa si intende con “Spy Story”?” La Spy Story è lo scandalo che aveva visto protagonista il passaggio di disegni rubati della Ferrari al team McLaren nel 2007. 13 risposte non sono state considerate, in quanto troppo simili a quanto riportato da Wikipedia. In 57 hanno raccontato gli avvenimenti in modo corretto, mentre qualcuno… Si è perso per la via. No, la Spy Story non è “quando qualcuno osserva le macchine degli avversari”, ma apprezziamo la fantasia. Nel caso voleste saperne di più, cliccate qui!

Parte II

“Che cos’è il “Crashgate”?” Con Crashgate si intende l’incidente di Nelson Piquet Jr. durante il Gran Premio di Singapore del 2009, architettato dal team Renault per far vincere il compagno di squadra Fernando Alonso. Anche in questo caso alcune risposte non sono state conteggiate, in quanto troppo simili a Wikipedia. In 43 hanno risposto correttamente, mentre in 14 hanno preferito non rispondere. Citiamo alcune tra le epiche risposte però, in quanto meritevoli: Formula 1 sondaggio

Quando tipo Briatore fece robe strane pagando soldi“. Insomma, alla fine non è nel torto.

Alonso e Briatore che fanno i maghi in maniera sospetta. Molto triste“.

Volete saperne di più sul Crashgate? Cliccate qui!

Formula 1 sondaggio
reddit.com

“Dopo aver lasciato la Ferrari, che ruolo ha ricoperto Jean Todt all’interno del paddock?” Todt, lasciata la Ferrari, divenne presidente della FIA fino al 2021. In 58 hanno risposto correttamente, in 11 hanno lasciato in bianco. Qualcuno ha poi risposto “vicepresidente”, “consigliere”, “team advisor”.

“Per non essere considerato rookie, quanti Gran Premi devi disputare?” Questa è la domanda che ha creato più difficoltà e forse anche la più difficile. In molti pensano che per non rientrare più tra i rookie si debba completare un’intera stagione, come hanno scritto in 42 persone. Ebbene, non è così! Si considerano rookie i piloti che hanno disputato meno di tre Gran Premi! Solo in 9 hanno risposto correttamente. In 17 hanno saltato il quesito, ma alcuni, presi dalla disperazione, hanno letteralmente dato i numeri: chi ha detto 50, chi 12, chi 30, chi 0. Non vi preoccupate però, Mult1formula è qui per insegnarvi quante più cose possibili e ora sapete anche voi quando definire un pilota un rookie!

Per quali scuderie (ora presenti in griglia) ha guidato Fernando Alonso?” Alonso ha guidato per la Renault (ora Alpine), la Ferrari e la McLaren. In 8 non hanno risposto, mentre tutti gli altri hanno completato la domanda correttamente. Formula 1 sondaggio

Cos’è la GPDA?” Lo ammettiamo, siamo stati un po’ cattivi, ma non pensavamo avremmo messo in crisi tanta gente! 17 persone hanno saltato la domanda, ma in molti hanno copiato da internet (la prossima volta cambiate qualche parola) e 11 risposte non sono state conteggiate. Le rimanenti risposte erano corrette: la GPDA, Gran Prix Drivers’ Association, è un’associazione che unisce i piloti per discutere di diversi temi e trovare un punto di incontro con la FIA. La storia della GPDA è travagliata e i suoi scopi sono diversi. Per saperne di più, clicca qui.

Nomina la TOP 5 dei piloti più vincenti della storia della F1 (per numero di vittorie)?” Siamo quasi alla fine di questo sondaggio, lo prometto. I cinque piloti con più vittorie sono Hamilton, Schumacher, Vettel, Prost e Senna. In 35 hanno risposto correttamente, mentre in molti credevano che Senna avesse più vittorie di Prost o chi non ha inserito Vettel in classifica. A vincere il premio come risposta più fantasiosa è:

Schumacher, Hamilton, Lauda, Senna, Fangio“. Tutti grandi nomi, non c’è ombra di dubbio.

Nomina la TOP 3 dei team più vincenti della storia della F1” La risposta è Ferrari, McLaren e Mercedes prendendo in considerazione i mondiali piloti; Ferrari, Williams, McLaren (a pari merito con Mercedes) per i mondiali costruttori. Le risposte corrette sono 60, mentre in 11 hanno scritto “Ferrari, McLaren, Williams”. C’è poi chi nomina la Lotus o la Red Bull.

Ma quindi Alonso aveva ragione?

Per quante molte risposte siano corrette, Mult1formula ha notato grandi lacune da parte di alcuni. Alonso aveva ragione, forse ci si dovrebbe interessare di più al passato della Formula 1? Chiunque è libero di godersi lo sport con o senza conoscere le risposte alle domande a cui vi abbiamo sottoposto, ma sapere almeno gli elementi basilari che hanno portato la F1 ad evolversi in questo modo non farà certo male a nessuno.

Grazie a chi ha partecipato onestamente al sondaggio e ci ha aiutato a raccogliere questi dati.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto