Home » Formula 1 » Sebastian Vettel, l’uomo che ha cambiato la Formula 1

Sebastian Vettel, l’uomo che ha cambiato la Formula 1

Questa domenica si terrà il Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo appuntamento della stagione 2022.Per qualcuno però, la gara del 20 novembre sarà l’ultima della loro vita e quel ‘qualcuno’, è Sebastian Vettel. Vettel Abu Dhabi

4 mondiali, 53 vittorie, 122 podi e 57 pole position. I numeri lo portano ad essere considerato inevitabilmente uno dei grandi della Formula 1, ma a renderlo un Campione, è molto di più.

Vettel ha cambiato il volto di questo sport, dentro e fuori la pista.

Vettel Abu Dhabi
teahub.io

Tra vittorie e sogni proibiti

I record appartenenti al numero 5 sono numerosi, ma il più conosciuto è il titolo di “più giovane campione del mondo nella storia della Formula 1“, conquistato ad Abu Dhabi nell’ormai lontano 2010. Prima di entrare nell’albo d’oro dei piloti però, Sebastian Vettel ha portato la Toro Rosso alla vittoria, in un Gran Premio d’Italia che consegnava sia al team che al tedesco la loro prima vittoria.

Il 2010 aveva solo aperto il ciclo vincente del duo Vettel-Red Bull, protagonisti assoluti dei tre anni successivi. Più alto numero di vittorie consecutive? Un record che porta il nome di Sebastian Vettel dal 2013. Maggior numero di pole position in una stagione? Un’altra pietra miliare del tedesco, datata 2011.

Vettel Abu Dhabi

Gli anni in Red Bull giungono a termine e Vettel realizza il sogno di molti piloti, nonché suo desiderio più grande: guidare per la Scuderia Ferrari. Con la speranza di riportare il titolo a Maranello, Sebastian si imbarca in un’avventura dolceamara, composta di successi e sconfitte, senza che però il mondiale sembri mai raggiungibile. Forse però, le sei stagioni in Ferrari ci hanno insegnato che vincere il titolo non è tutto, ma è l’amore che un pilota mette nel percorrere la propria strada che lo rende un Campione. E si dà il caso che Vettel abbia guidato quella monoposto rosso fuoco con tutto l’amore che possedeva, entrando nel cuore dei Tifosi per sempre.

Quando la visiera è alzata

Negli anni quel giovane tornado tedesco si è trasformato in un uomo più maturo, più controllato, nonostante negli occhi brilli ancora la stessa luce intensa dei primi anni. In pista, ci ha regalato grandi momenti fino dalla prima all’ultima stagione e tolto il casco, si è dimostrato degno di grande rispetto.

Essere un Campione significa anche questo: essere grandi uomini dentro la macchina e restare tali anche fuori. E’ stato uno tra i primi a prendere posizione contro lo svolgimento dei Gran Premi in determinati stati, portando avanti messaggi di uguaglianza e pace, uniti alla campagna di sensibilizzazione ambientale.

Un tale impegno sociale è raro in Formula 1, ma Vettel ci ha dimostrato non impossibile da trovare.

Vettel Abu Dhabi

Tra pochi giorni Sebastian si toglierà il casco per l’ultima volta, salutando una carriera storica e uscendo dal paddock probabilmente per sempre. Il suo nome però, legato ai suoi successi e al suo ricordo, alleggeranno a lungo in tutti i circuiti del mondo. Vettel Abu Dhabi

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto