Home » Formula 1 » La lotta degli altri tra Alpine e McLaren

La lotta degli altri tra Alpine e McLaren

Tra pochi giorni risuonerà l’ultimo “It’s lights out and away we go” della stagione. Ma non è ancora stato deciso il campione degli altri, coloro a cui è mancato qualcosa per raggiungere il podio costruttori. Tra queste due scuderie in netta transizione, Alpine e McLaren.

Lotta in pista tra McLaren e Alpine

Situazione classifica dopo il Gran Premio del Brasile

Le due facce della medaglia, le abbiamo viste ad Interlagos, dove il team francese è riuscito a piazzare entrambe le vetture nella top-10, conquistando così 14 punti, ampliando il distacco da McLaren. l team inglese infatti è stato costretto a ritirare entrambe le vetture, quella di Lando Norris a seguito di un guasto al motore e quella di Daniel Ricciardo dopo l’incidente con Magnussen nel primo giro.

Un doppio zero che pesa tantissimo, perché il distacco tra i due team vanta la bellezza di 19 punti. Precisamente 167 di Alpine contro i 148 di McLaren.

L’ultima di Alonso e Ricciardo

Due scuderie così diverse ma davvero simili, entrambe infatti hanno deciso di puntare sui giovani cresciuti nelle academy, come Esteban Ocon e Lando Norris.

I due piloti hanno infatti ottenuto il rinnovo di contratto a discapito dei loro compagni di squadra. Daniel Ricciardo, togliendo la parentesi del Gp di Monza del 2021, ha avuto un rapporto complicato e mai sbocciato in McLaren, dove ha avuto notevoli difficoltà sia con la monoposto che con il team. L’australiano che, dopo il Piastri-Gate tra Alpine e McLaren, sarà sostituito dal giovane talento classe 2001, Oscar Piastri.

MONZA, ITALY – SEPTEMBER 12: Race winner Daniel Ricciardo of Australia and McLaren F1 celebrates on the podium during the F1 Grand Prix of Italy at Autodromo di Monza on September 12, 2021 in Monza, Italy. (Photo by Clive Mason – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Situazione differente in casa Alpine, dove il ritorno di Fernando Alonso aveva entusiasmato i vecchi romantici che ricordavano i mondiali vinti nel 2005 e nel 2006 e stupito gli scettici. Nonostante tutto lo spagnolo ha più volte confermato di essere ancora in grado di dire la sua in pista, basta pensare all’arrivo in top-5 dopo aver rimontato dalla 18 posizione, nell’ultimo Gp.

Lavoro di squadra

Quello che serve ai team è il lavoro di squadra. Sarà molto più semplice per McLaren visto che i due piloti, nonostante commenti piccanti nelle interviste, si sono sempre rispettati in pista. Discorso completamente diverso in casa Alpine, dove i commenti pungenti e le frecciatine durante le interviste dell’ultimo weekend si sono riversate anche in pista. Dopo la sprint race, dove il contatto tra Ocon e Alonso ha penalizzato lo spagnolo, il team francese durante la gara ha espressamente detto al pilota francese di non battagliare con Fernando, al fine di portare un bottino di punti maggiore.

Szafnauer ha affermato: “Entrambi i piloti hanno deluso la squadra oggi”. “Siamo in una lotta molto serrata per il quarto posto nel Campionato Mondiale Costruttori. Più di mille dipendenti della nostra squadra stanno lavorando duramente per questo obiettivo. Esteban e Fernando devono fare meglio di così ed evitare incidenti in pista”.

Tutto ad Abu Dhabi

Chi la spunterà ad Abu Dhabi? Non ci resta che attendere, l’ultimo round, gli ultimi 55 giri della stagione per vedere chi avrà la meglio tra Alpine e McLaren.

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto