Home » Formula E » Formula E : Jake Dennis Campione del Mondo all’e-Prix di Londra

Formula E : Jake Dennis Campione del Mondo all’e-Prix di Londra

La Formula E sbarca a Londra con un’ultima tappa stagionale. Il doppio appuntamento di questo e-Prix di Londra incoronerà uno dei quattro piloti ancora matematicamente in corsa per la lotta al mondiale (Jake Dennis, seguito da Nick Cassidy, Mitch Evans e Pascal Wehrlein) come nuovo Campione del Mondo della Formula E 2023, il primo della Gen 3.

Dennis, il leader della classifica, sembra essere nettamente avvantaggiato, con già due vittorie in tasca conquistate nella zona dell’Exhibition Centre di Londra nel 2021 e 2022. Nonostante i 58 punti disponibili in questo doppio incontro Londinese, il pilota Andretti potrebbe già laurearsi campione del mondo in Gara 1 – a condizione che guadagni 5 punti di distacco su Cassidy.

Affiatata è anche la corsa al mondiale costruttori, con Envision, Porsche, Jaguar e Andretti ancora in aperta lotta al titolo di Formula E. Ma vediamo insieme cos’è successo in Gara 1!

Embed from Getty Images

Green Light

Allo spegnimento dei semafori, Cassidy guida il gruppo seguito  di testa composto dal compagno di squadra Buemi e dal leader del campionato Dennis.

I primi giri dell’e-Prix di Londra filano lisci come l’olio, nonostante gli stravolgimenti in griglia. Il gruppo rimane molto compatto, con una gara non velocissima dovuta alla necessaria gestione della batteria delle vetture. L’activation zone dà inizio alle danze – un errore grossolano porta Stoffel Vandoorne a colpire la Maserati di Mortara, ma fortunatamente entrambi i piloti non subiscono danni importanti.

Un ulteriore contatto fra Frijns and Di Grassi causa una bandiera gialla nelle retrovie, costringendo l’olandese al ritiro.

Jake Dennis contro il mondo

Al via libera, Evans si porta davanti a Jake Dennis, e sono adesso le tre Jaguar a guidare il gruppo. Non è una situazione facile per il pilota Andretti, visibilmente in difficoltà e lasciato in pasto alle Envision. La lotta per il podio si fa sempre più intensa, con Dennis costretto a difendere a suon di sportellate un posto nella top 5. Ma in guerra, in amore, e in lotta mondiale tutto è concesso – soprattutto se si tratta dell’ultimo incontro stagionale!

Colpo di scena

In un tentativo di sorpasso su Buemi, l’ala anteriore di Nick Cassidy– già palesemente instabile – si incastra sotto la vettura del neozelandese, portandolo ad effettuare un pitstop ad extremis che lo fa scivolare in fondo alla griglia. Nick Cassidy è così costretto a dire addio alle sue speranze per la lotta al mondiale.

Pascal Wehrlein, Mitch Evans, e Jake Dennis sono però ancora attivamente coinvolti nella conquista del titolo di Formula E, e l’azione al London e-Prix è più intensa che mai. A dieci giri dal termine, la frustrazione di Jake Dennis è alle stelle – il pilota Andretti manca l’activation zone per tre volte consecutive, palesando tutta la sua frustrazione con la squadra.

A guidare il gruppo è Mitch Evans, seguito da Buemi in seconda posizione, Rast in terza, e Jake Dennis appena fuori dal podio in quarta. La lotta al titolo rimane così più aperta che mai, con un solo punto a separare Evans e Dennis.

Giro 29/36: Safety Car in pista

Un dritto di Fenestraz contro le barriere causa l’ennesima bandiera gialla della gara, ma fortunatamente la potenza dell’impatto non è stata eccessiva e il pilota non ha riportato ferite. Accompagnato da un caloroso applauso da parte del pubblico, Fenestraz si allontana sulle sue gambe e una volta rimossa la vettura, la competizione può riprendere…

… o forse no. Una bandiera rossa porta le vetture a rientrare ai rispettivi box, permettendo così ai marshalls di mettere a posto le barriere danneggiate dall’impatto, ed evitando così un finale di gara dietro Safety Car a questo ultimo round dell’e-Prix di Londra.

Caos alla ripartenza

Con diciotto vetture ancora in corsa e quattro giri rimanenti, la competizione riprende con una rolling start. Ma improvvisamente tutte le vetture si ritrovano incolonnate in curva 19, ad eccezione della top 3! È un vero e proprio disastro, e viene nuovamente dichiarato il regime di bandiera rossa.

Alla seconda rolling start della giornata, a guidare il gruppo è ancora Mitch Evans, seguito in seconda posizione da Jake Dennis, in terza da Buemi.

Campione del Mondo

Il protagonista assoluto del finale di gara è Jake Dennis, che alla bandiera a scacchi si laurea Campione del Mondo di Formula E 2023! Il primo Campione dal debutto delle nuove vetture Gen 3.

L’urlo liberatorio del britannico in radio mostra quello che è stato il suo percorso nella categoria, conclusosi con un Titolo Mondiale più che meritato. Una gara caotica con un lieto fine per il pilota Andretti, che diviene Campione del Mondo in quella che è la sua gara di casa.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Un pensiero su “Formula E : Jake Dennis Campione del Mondo all’e-Prix di Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto